Giornata nazionale degli Ospedali Storici: Visite ed eventi gratuiti a Napoli

Museo-delle-Arti-Sanitarie-e-Farmacia-Storica-degli-Incurabili-PH.jpeg

ph© Museo delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili

Visitabili gratuitamente a Napoli luoghi straordinari come l’Ospedale dell’Annunziata, l’Ex Ospedale della Pace e l’Ospedale degli Incurabili: luoghi pieni di storia e di bellezze incredibili

 

 

Domenica 8 ottobre 2023 si festeggia in Italia ed anche a Napoli la seconda giornata nazionale degli ospedali storici che offrirà al pubblico la possibilità di conoscere luoghi di cura, ricchi di storia, patrimonio inestimabile dell’Italia.

© Napoli da Vivere

In tante città italiane ed anche a Napoli sarà possibile visitare gratuitamente luoghi spesso chiusi al pubblico, con collezioni d’arte, antichi strumenti sanitari, biblioteche e rare collezioni librarie, chiese ed edifici monumentali annessi. L’evento è organizzato dal ACOSI (Associazione culturale ospedali storici italiani), associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2019 per tutelare e valorizzare gli ospedali storici d’Italia.

Le visite agli straordinari ospedali storici di Napoli

Il Museo delle Arti Sanitarie di Napoli, Il Faro d’Ippocrate organizza per domenica 8 ottobre visite straordinarie negli ospedali dell’Annunziata, Ex Ospedale della Pace e Ospedale degli Incurabili, con orari e gruppi differenziati. All’evento in programma a Napoli aderiscono l’ASL Napoli 1 Centro, l’Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli e l’Azienda Ospedaliera dei Colli.

Ospedali storici visitabili a Napoli domenica 8 ottobre

  • Museo delle Arti Sanitarie nell’Ospedale degli Incurabili – fondato nel 1521 da Maria Lorenza Longo con accesso in via Armanni 1. Visite guidate della durata di 45 minuti, alle ore 10:00 – 11:00 – 12:00. Max 25 persone per turno.
  • Ex Ospedale di Santa Maria della Pace – apertura straordinaria del Lazzaretto in Via dei Tribunali 227. Visite guidate della durata di 45 minuti, alle ore 10:00 – 11:00 – 12:00. Max 30 persone per turno.
  • Ex Ospedale di Santa Maria della Pace – ore 18.00 concerto Accademia di S.Cecilia con Musiche di Mozart, Haydn, Besozzi, Britten. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
  • Ospedale della Santissima Annunziata, in Via Annunziata 34. Visite guidate della durata di circa 45 minuti, ore 10.00 e ore 11.00. Max 25 persone per turno

Le visite sono a prenotazione obbligatoria Info e prenotazioni:   info@ilfarodippocrate.it     Tel. 081 440647

Maggiori informazioni – Museo delle Arti Sanitarie di Napoli, Il Faro d’Ippocrate

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

 

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend