Le Frecce Tricolori si esibiranno a Pozzuoli per il Pozzuoli Air Show: ecco dove vederle

frecce-tricolori.jpg

© francesco moggio

Nuova e straordinaria esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, Frecce Tricolori, domenica 2 luglio sul lungomare di Pozzuoli per il “Pozzuoli Air Show”. Un grande spettacolo che torna a Pozzuoli dopo la bella esibizione di ottobre.

 

 

Domenica 2 luglio 2022 alle ore 17:00, sul Lungomare Pertini a Pozzuoli, si terrà l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori per il “Pozzuoli Air Show” e sarà l’unica esibizione in Campania per il 2023Un grande spettacolo con la straordinaria pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare che si esibirà in volo, colorando il cielo del capoluogo dei Campi Flegrei che è sede della prestigiosa Accademia Aeronautica Militare,

Le frecce tricolore fotografate da © Alessandro Proietti FB Aeronautica Militare

Il bellissimo spettacolo sarà visibile dal Lungomare Pertini di Pozzuoli, e da tutte le altre zone della città che guardano sul golfo. Sul lungomare verrà anche allestito il Centro di Comando, e ci sarà anche uno speaker che illustrerà le straordinarie evoluzioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Il “Pozzuoli AirShow” è organizzato da Comune di Pozzuoli, Aeronautica Militare, Accademia Aeronautica, AeroClub d’Italia e AeroClub Benevento e l’accesso al lungomare sarà libero e gratuito.

Le Pattuglia Acrobatica Nazionale torna dopo il successo dell’evento del 16 ottobre 2022

Le Frecce Tricolori tornano a Pozzuoli dopo il grande spettacolo del 16 ottobre 2022  quando si esibirono dopo ben 20 anni sulla costa flegrea. La Pattuglia Acrobatica Nazionale solcherà nuovamente i cieli di Pozzuoli domenica 2 luglio 2023 a partire dalle ore 17 e sarà l’unica esibizione in Campania per il 2023.

© Napoli da Vivere

Il “Pozzuoli AirShowsarà preceduto venerdì 30 giugno dalle prove generali e poi, nella mattinata del 2 luglio, sarà presente sul lungomare Pertini di un simulatore di volo dell’Aeronautica Militare che è una fedele riproduzione di una vera cabina di pilotaggio di un aereo delle Frecce Tricolori. Lo show proseguirà sempre domenica, alle 16.30, con la simulazione di un salvataggio in mare da parte dell’elicottero HH139 dell’Aeronautica Militare.

Le Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori si è invece esibita più recentemente a Napoli, in una grande festa il mercoledì 5 aprile 2023 in piazza del Plebiscito per i 100 anni dell’Aeronautica Militare italiana. Anche il 28 maggio 2020 le Frecce Tricolori sorvolarono la città partenopea con un grandissimo successo di pubblico nell’ambito dell’iniziativa Abbraccio tricolore, un programma che prevedeva il “Giro d’Italia” della straordinaria pattuglia in vista della Festa della Repubblica del 2 giugno.

Il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico

La Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori si chiama ufficialmente 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, ed è stata fondata nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti.

© francesco moggio

Le Frecce Tricolori si esibiscono con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, e sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo. Durante il “Pozzuoli Air Show” eseguiranno moltissime delle loro acrobazie che hanno reso questo gruppo di eccezionali piloti una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale.

 “Pozzuoli Air Show” 2023

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend