Troisi Poeta Massimo: a Castel dell’Ovo una mostra su Massimo Troisi

WhatsApp-Image-2021-08-30-at-21.00.23.jpeg

© Napoli da Vivere

Una mostra organizzata dall’Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con il Comune di Napoli ci mostrerà un lato nuovo del grande Massimo Troisi con fotografie private, immagini d’archivio, locandine che faranno conoscere al pubblico l’animo umano di Massimo.

 

 

Sono quasi trent’anni che il grande Massimo Troisi ci ha lasciato e da venerdì 7 maggio 2021 a Castel dell’Ovo la città di Napoli gli dedicherà una grande mostra dal titolo Troisi poeta Massimo. Una mostra fotografica e multimediale, ricca di oggetti, immagini e filmati, tutta dedicata al grande Massimo.

Pino Settani – istituto Luce

L’esposizione, organizzata dall’Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con il Comune di Napoli, è  cura di Nevio De Pascalis e Marco Dionisi e con la supervisione di Stefano Veneruso. Ci mostrerà il Massimo che è diventato “mito mite”, un antieroe moderno e rivoluzionario, che ha descritto con sincerità, leggerezza e ironia, i dubbi e le preoccupazioni delle nuove generazioni.

Massimo Troisi: un grande artista “popolare”

Una grande e veloce carriera durata purtroppo solo vent’anni dall’inizio in teatro con il gruppo La smorfia, insieme a Enzo Decaro e Lello Arena alle tante trasmissioni in  TV tra cui “Non Stop”, ai tanti grandi film iniziati con Ricomincio da tre del 1981 e conclusi con Il Postino girato a Procida.

© Napoli da Vivere

Per il film Ricomincio da tre scrisse Gianni Minà “c’erano tutti i dubbi e le disillusioni della sua generazione, ma anche tutto il suo senso della vita, la sua filosofia basata sull’arte di accontentarsi, forse anche un po’ della sua famosa pigrizia”. Una bella mostra che ci racconta il percorso umano e artistico di Troisi in sequenza cronologica.

© Napoli da Vivere

Troisi Poeta Massimo a Castel dell’Ovo: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 07 maggio 2021 al 25 luglio 2021
  • Dove:  Castel dell’Ovo, Borgo Marinari Napoli
  • Orari: Da Lunedì a Sabato – 10.00 – 20.30 – Ultimo Ingresso Ore 19.00 / Domenica – 10.00 – 18.30 Ultimo Ingresso Ore 17.00
  • Prezzo biglietto: – Intero € 5 – Ridotto € 3.50 – Combinato Biglietto Mostra + biglietto ingresso Mann euro  8,00
  • Contatti e informazioni: Troisi Poeta Massimo 

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

scroll to top
Send this to a friend