September More 2018: Cosa fare nel mese di settembre a Napoli

September-More-2018-Cosa-fare-nel-mese-di-settembre-a-Napoli.jpg

Festival, spettacoli teatrali, grandi eventi: un settembre da non perdere in città

 

 

Continuano a Napoli, anche per il mese di settembre 2018, tanti e interessanti eventi proposti dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune per qualificare l’offerta culturale cittadina. Dopo un’estate con una buona offerta di eventi in città il Comune ci propone anche per settembre 2018 varie manifestazioni dalla Notte della Tammorra per la Festa di Piedigrotta, alle passeggiate musicali del Festival Spinacorona, ai festeggiamenti per San Gennaro fino al ricordo delle Quattro Giornate nel settantacinquesimo anniversario. Vediamoli assieme.

Eventi di Settembre 2018 a Napoli organizzati dal Comune

 

La Notte della Tammorra per Piedigrotta

Sabato 8 Settembre si è tenuta una alle ore 21.00 in piazza del Plebiscito la grande Notte della Tammorra già prevista per la sera di Ferragosto e spostata in segno di solidarietaà per la tragedia di Genova. Grande concerto gratuito con il Carlo Faiello Ensemble e tanti artisti tra cui la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Ambrogio Sparagna, Marcello Colasurdo, Antonella D’Agostino, Antonella Morea, Patrizia Spinosi e tante paranze locali. Maggiori informazioni 

La Festa di San Gennaro

Oltre alla Piedigrotta la Festa di San Gennaro si svolgerà con tanti eventi tra in via Duomo e il centro antico della città. Il 24 settembre ci sarà la sesta edizione del San Gennaro Day, mentre per tutto il mese al Convento di San Domenico Maggiore ci sarà una grande mostra di arte contemporanea, dal titolo “IL SENSO DEL SACRO. Una sfida all’arte contemporanea”.

Settembre al Parco del Poggio con Film all’aperto

Proseguono anche nel mese di settembre gli appuntamenti con film serali al Parco del Poggio. Ricchissimo il programma: dal Giovane Karl Marx a Io c’e’, da Dogman a tanti film fino al giorno 11 settembre. Programma Completo

Spettacoli Teatrali e Visite guidate all’Annunziata

All‘Annunziata, nel Succorpo Vanvitelliano, da sabato 8 settembre a sabato 15 settembre 2018 sarà possibile visitare e scoprire la Real Casa Santa dell’Annunziata a Napoli, l’istituzione napoletana dedicata all’accoglienza e alla cura dei bambini abbandonati. Sono previsti eventi teatrali e visite per celebrare i 700 anni della Real Casa Santa dell’Annunziata.Programma Completo

Settembre al Maschio Angioino,

Tra i tanti eventi  nel Cortile del Maschio Angioino, la rassegna de Il Pozzo e il Pendolo, che presentera’ testi di autori importanti, daGabriel Garcia Marquez a Erri de Luca, Maurizio de Giovanni, Francesco Mastriani, Ernest Hemingway. Programma Completo. Poi  Buon Compleanno Bellavista, la serata omaggio a Luciano De Crescenzo per il novantesimo compleanno, serata a cura di Cindy Salatino, con la partecipazione di Annamaria Ackermann, Cosimo Alberti, e Danilo Rovani; Ed ancora Shakespeare & Shakespeare, lo spettacolo conclusivo dei tre anni di accademia della Scuola di Teatro Stabile di Napoli diretta da Mariano RigilloAltro appuntamento da non perdere le Canzoni per il Commissario Ricciardi, di e con Maurizio de Giovanni, uno spettacolo tratto dalle storie minime che da sempre attraversano i romanzi dedicati al Commissario Ricciardi.

Spinacorona – Passeggiate Musicali Napoletane

Delle belle passeggiate musicali nel cuore di Napoli ci saranno dal 20 al 23 settembre per la  seconda edizione del Festival Spinacorona che avrà la direzione artistica del M° Michele Campanella. Ben 22 concerti da mattina a sera, in 13 luoghi insoliti con 121 musicisti per 4 giorni per un itinerario insolito alla scoperta dei tesori nascosti della citta’ di Napoli. I concerti saranno tutti a ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Maggiori Informazioni

Imbavagliati – Festival di Giornalismo Civile

Dal 20 al 26 settembre al PAN|Palazzo delle Arti Napoli ci sarà il festival di Giornalismo Civile Imbavagliati.Un Festival di Giornalismo civile che ha dato voce, dal 2015, ai coraggiosi giornalisti/testimoni di tutto il mondo che operano in nazioni dove la censura dittatoriale impedisce la libera espressione o dove il contesto sociale li pone in costante pericolo di vita.

Teatro nel Chiostro e nelle sale di San Domenico Maggiore

Teatro nel Chiostro e nelle sale di San Domenico Maggiore, con la rassegna dei “Morsi di Teatro”, e poi con la Compagnia delle Nuvole e gli spettacoli di clown, musica dal vivo, teatro fisico e tanta poesia, ed infine con il “Teatro dei sensi Rosa Pristina< span style=”font-size: small;”>” ed i suoi spettacoli e laboratori di teatro sensoriale.

Eventi al PAN |Palazzo delle Arti Napoli

Nella Terrazza/Giardino al primo piano dal 5 all’8 settembre gli Incantesimi napoletani, affascinante cammino nell’ispirazione di poeti e musicisti napoletani: ntrecci di poesie e canzoni con moderne interpretazioni dell’espressione poetica e umoristica di autori quali Di Giacomo, Murolo, Viviani, De Filippo. Martedi’ 18 settembre il Pan ospiterà il Premio Pimentel Fonseca alle 20,00. Il premio sarà assegnato come di consueto a un noto personaggio femminile distintosi sul piano internazionale nella difesa dei diritti civili.

Le Quattro Giornate di Napoli

Chiuderanno il mese di settembre le iniziative per ricordare il settantacinquesimo anniversario delle Quattro Giornate. Ci sarà un grande concerto della Banda dei Carabinieri al Teatro di San Carlo per ricordare, insieme con l’insurrezione e la liberazione della citta’, anche i settantacinque anni dal sacrificio di Salvo D’Acquisto.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top