Nel periodo del Maggio dei Monumenti la domenica mattina sarà possibile entrare gratuitamente in alcuni siti del Comune.
Saranno infatti eccezionalmente aperte alle visite il Complesso Monumentale dell’Annunziata in via Egiziaca a Forcella n. 18, il complesso dove per secoli venivano accolti i bambini abbandonati a Napoli e dove sarà visibile la famosa “La Ruota degli Esposti” e poi il Castel dell’Ovo il bellissimo Castello sul lungomare di Napoli.
Poi si potrà anche vedere il Cimitero delle Fontanelle uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi di Napoli, scavato nella roccia di tufo della collina di Materdei. Non mancheranno altresì visite gratuite a Castel Nuovo, conosciuto da tutti come Maschio Angioino, il bellissimo castello cittadino di Piazza Municipio.
Infine saranno aperte anche alcune chiese monumentali di Napoli, veri capolavori dell’arte napoletani, che potranno essere visitate ma non durante le funzioni religiose. Le chiese saranno visitabili liberamente di mattina ma non durante le messe.
Castel dell’Ovo
Ingresso gratuito. Il castello è sul lungomare sull’antico Isolotto di Megaride. Il Castel dell’Ovo secondo una leggenda napoletana si chiama così per l’uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno. Sull’isolotto e sul Monte Echia, nel I secolo a.C., c’era la celebre villa di Lucio Licinio Lucullo, che, probabilmente, arrivava fino all’attuale Piazza Municipio. Della villa rimangono le colonne visibili nella cosiddetta “Sala delle Colonne” che, durante l’alto Medio Evo, fu adibita a refettorio di uno dei conventi.
Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore
Ingresso gratuito. Previsto l’ingresso gratuito nel Complesso Monumentale Di San Domenico Maggiore dalle ore 9,00 alle 13,30, con ultimo ingresso alle 13 in Vicolo San Domenico Maggiore 18. Dal magnifico chiostro di San Domenico parte la scala monumentale che porta agli ambienti maestosi del primo piano del convento che sono stati tutti restaurati da pochi anni. Nel Complesso si ammirano al primo piano il Grande Refettorio e il vicino piccolo refettorio, la bellissima Sala del Capitolo, la Sala della Biblioteca e le celle dei padri domenicani tra cui c’è quella dove visse e studio San Tommaso d’Aquino.
Pan il Palazzo delle Arti Napoli
Aperto. Alcune mostre a pagamento. Nel settecentesco Palazzo Roccella di oltre 6000 mq, in via dei Mille n. 60 da marzo 2005 a sede il Pan, il Palazzo delle Arti Napoli. Tanti offre spazi espositivi, spazi di consultazione, servizi e strumenti per l’incontro e lo studio delle opere e dei protagonisti dei linguaggi e delle forme dell’arte contemporanea: dalla pittura alla scultura, dall’architettura alla fotografia, dal design al cinema, dalla video-arte, al fumetto. Gli eventi sono quasi sempre gratuiti tranne le grandi mostre e c’è uno spazio anche per bambini.
Cimitero delle Fontanelle
Ingresso gratuito. Il Cimitero delle Fontanelle è in Via Fontanelle 80. L’apertura sarà dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Il Cimitero delle Fontanelle è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi di Napoli. È scavato nella roccia di tufo della collina di Materdei e vi si accede dalla piccola chiesa di Maria Santissima del Carmine vicino le cave di tufo. L’origine del cimitero delle Fontanelle è del XVI secolo e poi accolse i morti della pestilenza del 1656 e del colera del 1837. Fu sistemato nel 1872 dal parroco della chiesa di Materdei.
Complesso Monumentale dell’Annunziata
Ingresso gratuito. Il Complesso Monumentale dell’Annunziata è aperto dalle ore 9,00 alle 13,30, con ultimo ingresso alle 13 dall’Ospedale Annunziata in via Egiziaca a Forcella n. 18. Sarà possibile visitare “La Ruota degli Esposti” e il “Succorpo” vanvitelliano. La Real Casa della Santissima Annunziata è stata una delle più importanti istituzioni assistenziali del Regno di Napoli e, nel corso dei secoli, è stata brefotrofio, ospedale, casa per ragazze madri o per vedove rimaste incinte. I bambini venivano lasciati nella famosa Ruota degli Esposti e accolti e cresciuti dalla Real Casa che provvedeva alle loro esigenze e alla loro istruzione fino alla maggiore età.
Maschio Angioino
Ingresso gratuito. Il Maschio Angioino è aperto dalle ore 9,00 alle 13,30, con ultimo ingresso alle 13. Castel Nuovo, conosciuto da tutti come Maschio Angioino ed è il bellissimo castello cittadino di Piazza Municipio. Del castello sarà visitabile il Cortile, la Sala dei Baroni, Sala dell’Armeria (percorso archeologico) e la Sala della Loggia con affaccio sugli arsenali, di Castel Nuovo. Stavolta sarà visitabile anche la Cappella Palatina con la mostra permanente “Gli Ori dell’Annunziata” e la Collezione Jerace sita nella Sala Carlo V (primo piano).Se vi interessano maggiori notizie sul Maschio Angioino le troverete sui nostri precedenti articoli dove abbiamo già parlato della sala dei Baroni, della Armeria e della conformazione del Castello prima del 1900 che era completamente circondato da edifici e non si ergeva da solo nella piazza.
Le chiese monumentali
Per Maggio la domenica mattina è possibile visitare anche alcune importanti chiese cittadine. Infatti dalle 9,00 alle 13,00 si potranno visitare gratuitamente, ad esclusione del momento della celebrazione eucaristica, le seguenti chiese.
- Basilica di Santa Chiara
- Chiesa di San Lorenzo Maggiore
- Chiesa di Santa Caterina a Formiello
- Chiesa di San Domenico Maggiore
- Chiesa di Sant’Eligio
- Chiesa di San Giovanni a Mare
- Chiesa di Sant’Angelo al Nilo
- Chiesa di Santa Maria della Pace
- Chiesa di San Giovanni a Carbonara
[ad name=”Napoli-end”]