Metro Art Focus Tour: visite gratuite per scoprire il metrò dell’arte

Metro-Art-Focus-Tour-visite-gratuite-per-scoprire-il-metrò-dell’arte.jpg

Da mercoledì 10 settembre 2014 ritorna, dopo il successo di pubblico ottenuto a luglio, Metro Art Focus Tour, il secondo ciclo di visite-lezioni tematiche itineranti gratuite, che ci consentiranno di scoprire le stazioni dell’arte della Linea 1 metropolitana di Napoli. Vi ricordiamo che più volte le stazioni dell’arte della metro 1 sono state riconosciute a livello internazionale per la loro bellezza ed originalità (tra tutte la magnifica stazione Toledo, indicata come la più bella d’Europa.

In più a Dicembre 2014 aprirà la stazione Municipio, stazione fondamentale della rete, ma la stazione aprirà solo come fermata perché si sta ancora lavorando alla messa a punto della parte archeologica che la renderà una tra le più belle della rete.  A Napoli si sta creando uno dei più ricchi patrimoni di arte pubblica del mondo e Metro Art Focus è un’ottima occasione per conoscerlo.

visite guidate metro napoli

Metro Art Focus ci propone quattro appuntamenti,tutti di mercoledì con gli storici dell’arte dell’ANM per conoscere ed esplorare le splendide stazioni che rendono la linea1 una metropolitana davvero unica al mondo. Le visite sono gratuite ma è necessario prenotare all’indirizzo infoarte@anm.it dove si potranno anche richiedere tutte le informazioni. Le prenotazioni potranno essere effettuate entro le ore 17.00 del martedì precedente, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La partecipazione è gratuita, è richiesto soltanto il titolo di viaggio.

Programma di Metro Art Focus 

Mercoledì 10 settembre 2014 – h. 10.30 stazione Museo

Stazione Neapolis. Gli scavi del metrò e l’archeologia urbana

  • a cura di Luisa Lepre, storica dell’arte, gestione patrimonio artistico ANM inizio ore 10.30, atrio della stazione Museo (ingresso principale, presso i tornelli). fine visita ore 12.00 ca.

Mercoledì 17 settembre 2014 – h. 10.30 stazione Museo

Maestri della fotografia contemporanea

  • a cura di Maria Corbi, storica dell’arte, responsabile patrimonio artistico ANM inizio ore 10.30, atrio della stazione Museo (ingresso principale, presso i tornelli). fine visita ore 12.00 ca.

Mercoledì 24 settembre 2014 – h. 10.30 stazioni Toledo e Materdei

Il mosaico: tradizione e contemporaneità

  • a cura di Luisa Lepre, storica dell’arte, gestione patrimonio artistico ANM inizio ore 10.30, atrio della stazione Toledo (ingresso principale, presso i tornelli) fine visita ore 12.00 ca. stazione Materdei.

Mercoledì 1 ottobre 2014  – h. 10.30 stazione Quattro Giornate

Il  corpo tra resistenza, memoria e autobiografia

  • a cura di Maria Corbi, storica dell’arte, responsabile patrimonio artistico ANM inizio ore 10.30, atrio della stazione Quattro Giornate (ingresso, presso i tornelli) fine visita ore 12.00 ca.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend