CNN: La stazione Toledo è la migliore d’Europa

stazione-toledo-napoli-foto-e1391791345709.jpg

Era appena un anno fa, quando a dicembre del 2012 la Stazione Toledo della Metro 1 fu scelta, tra 22 stazioni di grandi metropolitane europee, come la più bella d’Europa dal prestigioso quotidiano britannico Telegraph.

Ed ora anche la prestigiosa rete americana della CNN ha voluto “premiare” la stazione di Toledo come la migliore stazione metropolitana in Europa tra 12, anche belle e originali, stazioni europee. Infatti, Jessica Benavides Canepa, giornalista della CNN, ha giustamente ricordato che questa splendida stazione ha concorrenza proprio in casa in quanto fa parte della rete delle cosiddette Stazioni dell’Arte della metropolitana cittadina. Le nostre stazioni sono veramente belle ed uniche tanto che l’inchiesta del quotidiano britannico Telegraph segnalò, tra le 22 stazioni europee più belle, al 16 posto anche la stazione di Materdei.

La stazione Toledo è “firmata” da Oscar Tusquets Blanca architetto catalano di Barcellona  ed è profonda circa 50 metri. Da sul serio la sensazione di scendere verso il centro della terra grazie anche ai colori che accompagnano la discesa quali, il marrone molto scuro che sembra terra, il giallo ocra tipico del tufo, e l’azzurro degli abissi marini. Alla fine, quando si accede ad un lungo corridoio con tutti i mosaici azzurri, c’è la bella e netta sensazione di essere in mezzo al mare.

stazione metropolitana via toledo

LEGGI ANCHE: Le foto della Stazione Toledo.

In realtà sono tutte belle le stazioni dell’Arte della metro 1 di Napoli, nate per rendere i luoghi di passaggio meno tristi e più attraenti. Gli spazi interni ed esterni delle stazioni accolgono, con il coordinamento artistico di Achille Bonito Oliva, circa 200 opere di 100 tra i più prestigiosi autori contemporanei, e sono senza dubbio “uno degli esempi più interessanti di museo decentrato e distribuito sull’intera area urbana”,

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend