Metro: la Stazione Municipio aprirà a Natale 2014

piazza-municipio-rendering-e1401883639482.jpg

A Natale 2014 aprirà al pubblico anche la Stazione Municipio. Per il parco archeologico bisognerà aspettare altri 18 mesi.

È di ieri (3 giugno 2014) l’annuncio che tutti a Napoli aspettavano da tempo: la stazione Municipio aprirà per Natale 2014. Si potrà dunque arrivare con la metro a due passi dal mare, direttamente da Piscinola e dal Vomero al Porto di Napoli, in poco più di 10 minuti.

Attualmente i treni già passano per la stazione Municipio ma non fermano perché è in allestimento e proseguono verso piazza Garibaldi che raggiungono in pochi minuti. La fermata Municipio sarà uno snodo cruciale perché avrà, a regime, anche il terminal della linea 6 che collegherà Chiaia, la Riviera, Mergellina, Fuorigrotta e, un domani anche la nuova Bagnoli.

In questi sei mesi nella stazione Municipio si faranno le prove tecniche per le scale mobili e i collaudi funzionali della stazione: poi a Natale l’apertura con ingresso e uscita da via Medina. Poi per l’altra stazione, quella definitiva che sarà un grande parco archeologico, ci vorranno almeno altri 18 mesi.

Il parco archeologico della stazione Municipio

piazza municipio scavi archeologici

La nuova stazione Municipio, progettata dagli architetti Alvaro Siza ed Eduardo Souto de Moura sarà la stazione più bella della metro dell’arte di Napoli. Toglierà probabilmente il primato alla stazione Toledo arricchendo la città di un’area bellissima e unica: una “nuova” piazza sotterranea, che sarà per estensione pari a quella superiore e che “unirà” la Napoli greca e romana a quella attuale.

Un enorme collegamento pedonale sotterraneo con il Porto renderà unica ed irriconoscibile l’attuale piazza Municipio facendola diventare un grande parco archeologico.

stazione municipio natale 2014

Un viaggio nella storia che in parte vi abbiamo già descritto. Il cantiere, che è stato per anni il più grande scavo archeologico urbano, ha restituito alla città quasi 3.000 reperti di ottima qualità, tanto che è stato definito dagli archeologi che hanno lavorato allo scavo un vero e proprio “pozzo di San Patrizio” .

[ad name=”Napoli-end”]

Video: La piazza Municipio del futuro

Come dicevamo, per la consegna della piazza però serviranno altri 18 mesi a partire da Natale 2014. Nel video seguente potete osservare come cambierà la conformazione di piazza Municipio.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=0iM3x6z2rlw[/youtube]

scroll to top
Send this to a friend