Cioccoland: la mostra-mercato del Cioccolato alla Galleria del Mare

La Galleria del Mare, il nuovissimo shopping center napoletano inaugurato lo scorso marzo, apre le porte alla mostra-mercato Cioccoland, l’iniziativa più golosa dell’anno. Protagonista assoluto il dolce per antonomasia: il cioccolato. L’appuntamento è fissato dal 28 ottobre al 2 novembre, settimana in cui sarà possibile per tutti i visitatori della Galleria partecipare a numerose degustazioni, corsi del cioccolato e numerosissime perfomance a tema realizzate da tanti artigiani ed artisti.

Tra le varie industrie dolciarie, cioccolaterie e fabbriche artigianali che parteciperanno all’esposizione spiccano nomi molto noti come Gallucci Faibano, Todisco, Terre di Eno e Gay Odin, la cioccolateria più rinomata ed antica di Napoli.

La mostra è aperta gratuitamente al pubblico per tutta la settimana, dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Di seguito ecco il calendario degli speciali eventi che si terranno nell’ ambito di Cioccoland:

28 ottobre

Si comincia venerdì 28 ottobre con l’inaugurazione ufficiale alle 10:00 e con l’apertura della mostra permanente “Champions League in cioccolato”, curata dal Club Pasticcieri Italiani, dal presidente Antonio Vanacore e dall’ Associazione Pasticcieri Napoletani (APN), la quale presenterà inoltre una scultura interamente realizzata in cioccolato raffigurante la Stazione Marittima di Napoli. L’evento centrale della giornata però sarà rappresentato dall’assegnazione del Trofeo Confederazione Pasticcieri Italiani per il “Miglior Pasticciere Italiano”, alle ore 10:30, con la degustazione e valutazione da parte della giuria dei singoli lavori, la distribuzione dei diplomi di partecipazione e la premiazione dei primi tre classificati.

29 ottobre

Maestri del cioccolato provenienti da tutta Italia e in particolare i maggiori esperti campani collaboreranno per celebrare la festa di Halloween, che cade proprio in questi giorni e diventa il pretesto perfetto per ispirare una serie di iniziative a tema. Sabato 29 ottobre dalle ore 10:00 potremo godere della sorprendente performance dal vivo del campione di pasticceria Mattia Vanacore, inserita nell’ambito di laboratori dedicati a dimostrazioni di lavorazione del cioccolato. Alle ore 12:00 parte “Viaggio nel mondo del cioccolato ”, un percorso alla scoperta del cacao guidato da Giuseppe Nobile. Alle ore 13:00 è invece la volta di Angela Greco, stilista che introduce il dolce alimento nella sua arte attraverso la realizzazione di un modello di tela dipinto e decorato in cioccolato, dando vita ad una sfilata davvero unica.

30 ottobre 

Domenica 30 ottobre alle ore 10:00 è prevista animazione live con la diretta di Radio Marte Stereo. Alle ore 12:00 toccherà alle singolari “Acconciature al cioccolato”, opere di Hair Styling adatte ai veri ciocomaniaci; infine alle ore 16:45 Mago Francesco curerà il Magic show “Il Castello delle Magie”. La cake designer Giada Baldari ci sorprenderà con “Torte da Sogno”, una dimostrazione dal vivo di decorazione di dolci prevista lunedì 31 ottobre alle ore 11:00.

E se tutto questo non bastasse a convincervi a partecipare a questo straordinario evento, per tutta la settimana viaggerà lungo le strade della città il Ciocco Bus, un tipico Bus londinese che porterà assaggi e dimostrazioni direttamente presso il pubblico.

Pronti ad immergervi nella settimana più golosa dell’anno?

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend