Uova di Pasqua: Le migliori cioccolaterie napoletane

gelateria-gayodin-e1477916288266.jpg

Anche l’uovo di Pasqua di cioccolato, più della colomba è oramai un oggetto tradizionale, che non manca mai sulle tavole pasquali in città.  E oggi tantissime cioccolaterie in città producono ottimi prodotti con cioccolato finissimo molto buono.

 

 

C’è chi non potrebbe vivere senza e chi  farebbe follie per un solo quadratino di questo vero e proprio tesoro di dolcezza. Di cosa stiamo parlando? Ma della cioccolata naturalmente!!! Studi recenti hanno dimostrato che mangiare un po’ di cioccolato al giorno aumenta  la dose di buon umore. Ma  diciamocelo,non sarà solo il vostro umore a giovarne ma anche il palato.

Pasqua si avvicina e con essa anche il rito dell’apertura dell’uovo nel quale si nasconde la sorpresa. E allora, perché non rendere speciale questo rito, acquistando uova di cioccolato belle da vedere e ottime da gustare? Ecco per voi alcune indicazioni per poter acquistare vere e proprie opere d’arte del sapore:

Cioccolateria Gallucci (dal 1890): Vico Lammatari 38; La centenaria esperienza di questi maestri cioccolatai, permette di realizzare cioccolato di primissima qualità, un tripudio di sapori per le vostre papille gustative. Cioccolato bianco, fondente, al latte, cioccolato per tutti i gusti. La cioccolateria, vi offre, inoltre la possibilità di personalizzare le vostre uova e di mettere al loro interno la sorpresa che intendete regalare. Oltre alle uova pasquali, potrete trovare amaretti, cantuccini, caramelle,cioccolata da spalmare,biscotti e molto altro. Troverete ciò che più soddisfa il vostro appetito.

Gay Odin: Vico Vetriera  12; Cioccolateria la cui storia comincia agli inizi del ‘900, nella quale troverete cioccolata di tutti i tipi, prodotta con ricette uniche e della tradizione. In particolare, per la produzione stagionale, in questo caso quella pasquale, la cioccolateria offre tante idee gustose  tra le quali potrete scegliere: la colomba di cioccolato, la gallina, il gallo, la pecora , l’uovo amaro(con cioccolato senza zucchero), quello decorato, l’uovo fazzoletto, l’uovo foresta, l’uovo piccante(cioccolato fondente e granella di peperoncino) e, naturalmente, le tradizionali uova di pasqua.

Antica cioccolateria napoletana: Via Dell’Epomeo 280; Le ricette utilizzate dai cioccolatai sono quelle tramandate in famiglia. Uova decorate, campane, vari soggetti pasquali (agnelli,conigli,orsetti ecc…), ovetti stagnolati, colombe pasquali, uova fazzoletto, ”risoro e bianco latte“(cioccolata al latte e bianca fusi insieme in un solo uovo) e molto altro.

Cioccolateria Dolceidea: Via Pietro Castellino 132; Qui potrete scegliere tra moltissimi tipi di cioccolato diversi: Cioccolato extra (con almeno il 55% di cacao), surrogato di cioccolato (cioè cioccolato con aggiunta di farina o di fecola , di arachidi o di altri semi oleosi che non siano nocciole, noci, mandorle e di zuccheri diversi dal saccarosio), cioccolato fondente, al latte, bianco, alle nocciole. Anche i palati più esigenti,troveranno quello che cercano.

Come dice lo scrittore Patrick Skene Catling  “Gli altri alimenti non sono che alimenti, ma il cioccolato è cioccolato”, beh,come dargli torto? Se poi il cioccolato è di quelli da leccarsi i baffi,tanto meglio!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend