I Giardini Pensili di Palazzo Reale di Napoli riaprono al pubblico

giardini-pensili-palazzo-reale.jpg

Un eccezionale avvenimento in città: riaprono i giardini pensili di Palazzo Reale

 

 

I giardini pensili di Palazzo Reale di Napoli dovrebbero riaprire al pubblico da settembre 2018. I giardini sono stati fatti visitare in anteprima al Ministro dei Beni Culturali Bonisoli nella recente visita a Napoli e in Campania.

Completamente restaurati, assieme alla facciata che da su via Acton di Palazzo Reale, gli splendidi Giardini pensili di Palazzo Reale di Napoli, stanno per tornare a disposizione dei napoletani e dei numerosi turisti che affollano la città. Si potrà dunque effettuare la bellissima ed esclusiva passeggiata pensile dovrebbe essere riaperta al pubblico in autunno 2018.

Inseriti tra i lavori di ristrutturazione e riqualificazione di Palazzo Reale di Napoli, che ci hanno proposto i suoi colori originali, è stata anche risistemata la pavimentazione della terrazza-giardino che da su via Acton con dei richiami alla pavimentazione ottocentesca. Questa prevedeva degli innesti di componenti in tufo e degli elementi in marmo che ricreano il disegno originale.

Ripiantate anche piante e fiori che seguono le culture originari e che mettono così la vegetazione al centro della bella passeggiata pensile tra rose rampicanti, aiuole curate e intelaiature che sorreggono verdi arbusti.

Una bella ristrutturazione conservativa che restituisce a Napoli una passeggiata straordinaria sul Beverello e sul Molosiglio. I giardini saranno visitabili a breve con speciali visite accompagnate che avranno un costo minimo e verranno chiusi nei giorni di apertura gratuita del palazzo.

Foto centrale di Barbara Di Donato

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend