Visita Guidata Notturna Teatralizzata alla Chiesa dei Santi Severino e Sossio

Visita-Guidata-Notturna-Teatralizzata-del-Touring-alla-Chiesa-dei-Santi-Severino-e-Sossio-e1462569896979.jpg

Una interessante visita guidata teatralizzata notturna è stata organizzata dal Touring Club Italiano, sezione di Napoli, alla Chiesa dei Santi Severino e Sossio. La visita permetterà di conoscere una delle chiese più importanti della città e si terrà Sabato 9 gennaio 2016 alle ore 17,45.nel  giorno 30 gennaio 2016.

Alla fine della visita è previsto un aperitivo e uno snack finale.  Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 17:45 davanti all’ingresso della Chiesa di San Severino, in via Bartolomeo Capasso, mentre l’inizio della visita guidata notturna sarà alle 18.

Al momento sono previste anche altre visite che saranno sempre a cura dei volontari del Touring Club Italiano nei giorni 30 gennaio, 27 febbraio, 26 marzo e 23 aprile 2016 sempre alle ore 18. Per la visita è previsto un numero massimo di 60 partecipanti ed è consigliata la prenotazione all’indirizzo mail napoli@volontaritouring.it. Per comunicazioni urgenti il giorno della manifestazione sarà possibile contattare il numero 3351272933. La quota prevista è di 10 € a persona.

La Chiesa dei Santi Severino e Sossio

I primi insediamenti della Chiesa di San Severino sono risalgono alla fine del IX secolo quando, per ordine del Vescovo Attanasio II, viene fondato un cenobio con 15 monaci che avrebbero seguito la regola di San Benedetto. Il monastero fu poi fondato nel X secolo dai monaci benedettini che abbandonarono il vecchio monastero, situato sulla collina di Pizzofalcone, perché temevano le incursioni dei Saraceni.

I Benedettini portarono le reliquie di San Severino e nel nuovo monastero trasferirono anche le reliquie di San Sossio, compagno di martirio di San Gennaro, che erano state rinvenute tra i ruderi del castello di Miseno.  Nel 1643  la chiesa di San Severino fu definita  in un testo da Giulio Cesare Capaccio “La più bella ecclesia che era in la dicta cita” .

La Chiesa fu arricchita e ingrandita nel tempo: l’interno, con pianta a croce latina, è ad unica navata e ai lati ospita sette meravigliose cappelle. Bellissimo il coro ligneo in noce, progettato nel 1560 da Benvenuto Tortelli da Brescia, e concluso nel 1573.  Nel 1561 ne fu eretta la cupola con i suoi affreschi fiamminghi, su disegno di Sigismondo Coccapani, mentre l’altare e la balaustra del presbiterio è del 1640 e di Cosimo Fanzago.  Nel 1783 l’altare maggiore subì modifiche per opera di Giacomo Mazzotti.  Le tante e pregiatissime opere d’arte custodite nell’edificio vanno dal XVI al XVIII secolo..

Un corridoio del XV sec., dall’antisagrestia conduce alla chiesa Inferiore rinascimentale curata da G. F. Mormando nella quale sono numerose tombe del ‘500.  Il Monastero attiguo dal 1835 è sede dell’Archivio di Stato di Napoli. 

Visita guidata notturna teatralizzata: prezzi, orari e date

  • Quando: giorni indicati alle ore 17,45.  
  • Dove: Chiesa di San Severino, in via Bartolomeo Capasso,  
  • Prezzo biglietto: 10 euro
  • Contatti e informazioni: max 60 persone – prenotazione consigliata a napoli@volontaritouring.it.  Comunicazioni urgenti il giorno della manifestazione al 335 1272933.

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend