Il nuovo Parco agricolo dell’Ex Gasometro al Vomero aprirà il 15 settembre

progetto-gasometro-1.jpeg

Apre in settimana, il 15 settembre 2023, il nuovo Parco agricolo dell’Ex Gasometro in viale Raffaello al Vomero, una grande area verde di circa 14.000 mq tra la zona dei Cacciottoli e Viale Raffaello. Lavori iniziati 20 anni fa sulla grande area di abbandonata da anni e che diverrà un bel Parco Urbano

 

Venerdì 15 settembre 2023 alle ore 10 sarà inaugurato finalmente il nuovo Parco agricolo dell’Ex Gasometro in viale Raffaello al Vomero, dopo 20 anni di infiniti lavori. L’ingresso per l’inaugurazione sarà da Viale Raffaello.

Una storia iniziata decenni fa, alla fine degli anni ’90, quando il sindaco Bassolino fece realizzare aree verdi in tutti i quartieri della città e partirono i lavori per il recupero della grande area abbandonata dell’ex Gasometro al Vomero tra i Cacciottoli e Viale Raffaello, una delle strade panoramiche più belle della città.

Ed ora sono finalmente terminati i lavori che si sono tenuti per anni nell’area dell’ex Gasometro a Viale Raffaello al Vomero. L’amministrazione comunale e l’Assessore al Verde del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada, hanno lavorato bene per consentire una “svolta storica per i lavori” e di aprire al pubblico questa grande area verde abbandonata.

Il Parco Urbano dell’Ex Gasometro ai Cacciottoli

Il Parco Urbano Minopoli o Parco Agricolo, come è stato definito più volte in più di 20 anni di discussioni e di lavori, nasce dalla ristrutturazione dell’area di circa 14.000 metri quadri, nella zona abbandonata dell’ex gasometro compresa tra viale Raffaello, salita Cacciottoli e via Bonito al Vomero prevista in un progetto risalente a circa venti anni fa.

I lavori sono oramai conclusi ed hanno riguardano la messa in sicurezza dell’intera area con specifici interventi di ingegneria naturalistica ma anche la cura e il miglioramento del paesaggio arboreo esistente.

Un parco agricolo di ispirazione naturalistica realizzato con materiali naturali

Il parco aprirà al pubblico come parco agricolo di ispirazione naturalistica, tutto realizzato con materiali naturali e suddiviso in due zone una pianeggiante ed una in pendenza.

All’interno del parco ci saranno percorsi pedonali, aree gioco per bambini e una piccola cavea da circa 100 posti, ed anche una trentina di orti concentrici di varie dimensioni che potranno essere assegnate ai cittadini. Non mancano un aranceto, peschi, castagni, mandorli, noci, con tante diverse piante autoctone che sono una testimonianza della storica collina verde del Vomero.

Da segnalare anche che a breve dovrebbero partire i lavori, già approvati dalla Giunta Comunale, per la riqualificazione di tre parchi cittadini ed in particolare per il parco di Viale del Poggio, per il parco Mascagna e per i parchi Fratelli De Filippo e San Gennaro. Fra le opere da realizzare il rifacimento delle aree verdi, orti didattici, aree giochi, sport, fitness e sgambamento cani. Previsto anche il ripristino dei servizi igienici e degli impianti di illuminazione, irrigazione e videosorveglianza.

Se ti interessa la situazione dei parchi pubblici a Napoli vedi pure:

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend