L’Isola di Vivara a Procida riapre al pubblico dopo tanti anni: passeggiate e visite in un angolo di paradiso

ndv-isolotto-di-vivara-procida.jpeg

© Napoli da Vivere

Riapre alle visite l’isola di Vivara, a Procida, un luogo straordinario un vero angolo di paradiso, collegato a Procida con un ponte dalla zona della Chiaiolella

 

 

Lo splendido isolotto di Vivara a Procida, che dal 2002 è Riserva Naturale Statale anche se di proprietà privata, riapre al pubblico, dopo un lungo periodo di chiusura. L’Isola di Vivara sarà visitabile dal martedì alla domenica e solo con visite guidate con l’accompagnamento delle guide naturalistiche della riserva. Necessaria la prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale.

Il percorso di visita durerà circa 3 ore, per un massimo di 25 persone per volta, e al momento sarà con due turni giornalieri (9.00 e 11.30) per il giorno 30 e 31 maggio 2023 e poi alle ore 8.30 e 17.00 dal 1° giugno al 14 settembre 2023.

Il ticket di ingresso è di 10 euro a persona (5 euro per i residenti dell’isola di Procida, 3 euro il ticket ridotto per i minori fino a 12 anni). Poi dal 15 settembre 2023 al 31 maggio 2024 l’orario delle visite sarà 9.00 e 11.30.

Un’isola straordinaria collegata a Procida da un ponte

Un evento eccezionale che permetterà di conoscere la bella isola vicina a Procida che è raggiungibile dalla zona della Chiaiolella con un ponte.

© Napoli da Vivere

Sull’isola di Vivara ritrovate anche tracce di insediamenti riferibili all’età del Bronzo, quando Procida era un punto di passaggio dei traffici marittimi dalla Grecia di età micenea all’Occidente. L’isola oggi è uno dei più straordinari luoghi di biodiversità per l’avifauna migratrice e luogo che custodisce numerose specie botaniche. Un luogo di straordinario interesse naturalistico e storico e di soli 0,34 chilometri quadrati che conserva i resti di una villa costruita nel 1861 da Don Giovanni de Guevara, duca di Bovino, utilizzata come casino di caccia con Carlo III e di un complesso di edifici colonici.

Al momento l’isola sarà visitabile dal martedì alla domenica, solo con l’accompagnamento delle guide naturalistiche e con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale 

Visite guidate all’isola di Vivara a Procida

© Napoli da Vivere

Orari di visita

  • 9.00 e 11.30 dal 15 settembre al 31 maggio;
  • 8.30 e 17.00 dal 1° giugno al 14 settembre

Ticket di ingresso

  • 10 euro a persona
  • 5 euro per i residenti dell’isola di Procida
  • 3 euro ridotto per i minori fino a 12 anni.

Prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale

Per informazioni e aggiornamenti – Riserva Naturale Statale Isola di Vivara

Leggi anche – Se andate a Procida date un’occhiata anche alle spiagge più belle di Procida

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend