Terme Romane di Baia: scoperta una stanza con vista mozzafiato sul mare e sul lago Fusaro

Ph-Facebook-Parco-Archeologico-Campi-Flegrei-baia-1.jpg

Ph Facebook Parco Archeologico Campi Flegrei

Straordinaria scoperta alle Terme di Baia nel corso di lavori di pulizia e risistemazione. Coperta da una folta vegetazione è stata ritrovata una stanza monumentale di epoca romana larga 10 metri con  lussuose decorazioni in marmo e vista spettacolare sul mare e sul Lago Fusaro

 

 

Scoperta eccezionale alle Terme Romane di Baia durante degli interventi di manutenzione e pulizia di una zona coperta di folta vegetazione. Trovata una stanza monumentale, larga 10 metri, con una lussuosa decorazione in marmo e che dispone di una veduta sia su Baia che sul lago. La nuova stanza, che si trova nel Palazzo Imperiale, che affaccia sul Parco Archeologico Sommerso, è posta sulla terrazza più alta della Villa dell’Ambulatio.

Ph Facebook Parco Archeologico Campi Flegrei

I resti della decorazione in marmo si intravedono anche nei pavimenti e sulle pareti e ritrovato anche  un corridoio di servizio passava dietro ai vani, in modo che la servitù, in occasioni di ricevimento, potesse raggiungere gli ambienti.

Lo straordinario Parco Archeologico dei Campi Flegrei

La scoperta è stata effettuata dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei durante degli interventi di manutenzione e pulizia di una zona coperta di folta vegetazione, ed i lavori continueranno per ritrovare altre bellezze ancora da riportare alla luce. Sulla pagina facebook dallo stesso Parco Archeologico “ siamo di fronte ad un contesto sicuramente prestigioso, al vertice delle numerose terrazze che formano il complesso

Ph Facebook Parco Archeologico Campi Flegrei

Nel Parco Archeologico dei Campi Flegrei possiamo visitare straordinari monumenti dell’area flegrea tra cui il Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, il Parco archeologico delle Terme di Baia, il Tempio di Diana e quello di Venere, le Cento Camerelle  e la Tomba di Agrippina a Bacoli, la Grotta della Dragonara, il Sacello degli Augustali e la Piscina Mirabile a Miseno, il Parco Archeologico di Cuma con l’ Anfiteatro, la Grotta di Cocceio e il Tempio di Apollo, l’Anfiteatro Flavio e il Macellum Tempio di Serapide a Pozzuoli e tanti altri straordinari monumenti.

Ph Facebook Parco Archeologico Campi Flegrei

L’annuncio e le foto sulle pagine facebook del Parco Archeologico dei Campi Flegrei

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

One Reply to “Terme Romane di Baia: scoperta una stanza con vista mozzafiato sul mare e sul lago Fusaro”

  1. Rosa ha detto:

    Bellissima scoperta . È già possibile visitare questo nuova scoperta?
    Grazie a chi ha effettuato questi lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend