Al Teatro Politeama di Napoli il Rigoletto di Giuseppe Verdi del San Carlo

Il-Rigoletto-di-Giuseppe-Verdi-al-Teatro-San-Carlo-di-Napoli.jpg

La prima opera di quest’anno del Teatro di San Carlo di Napoli sarà il Rigoletto di Giuseppe Verdi e si terrà al Teatro Politeama in forma di concerto

 

 

Il Rigoletto di Giuseppe Verdi è la prima opera del nuovo anno del Teatro di San Carlo di Napoli e si terrà dal 15 al 24 gennaio 2023 al Teatro Politeama di via Monte di Dio per i lavori nella sala del San Carlo che proseguiranno fino a fine marzo.

A dirigere Orchestra e Coro del Massimo napoletano per il Rigoletto ci sarà il giovane, ma già affermato, Lorenzo Passerini mentre, nel ruolo di Rigoletto, ci sarà il baritono francese Ludovic Tézier, che già ha riscosso un grandissimo successo al San Carlo con il recente Don Carlo, lo spettacolo di apertura della Stagione.

Un cast di prim’ordine per il Rigoletto di Giuseppe Verdi al Politeama

In virtù del trasferimento temporaneo al Politeama l’opera sarà eseguita in forma di concerto ma sempre con un cast di prim’ordine che, assieme a Ludovic Tézier sul palco vedrà Pene Pati (Il Duca di Mantova) e  Nadine Sierra (Gilda) con Alessio Cacciamani che sarà Sparafucile e Nino Surguladze Maddalena.

Completano il cast Cassandre Berthon (Giovanna), Gabriele Sagona (Il Conte di Monterone), Roberto Accurso (Marullo) e ben cinque allievi dell’Accademia del San Carlo: Li Danyang (Matteo Borsa), Ignas Melnikas (Il Conte di Ceprano), Costanza Cutaia (La Contessa di Ceprano), Giovanni Impagliazzo (Usciere di Corte) e Marilena Ruta (Paggio della Duchessa). Il Maestro del Coro è José Luis Basso.

Il Rigoletto è la prima opera della cosiddetta “trilogia popolare” di Giuseppe Verdi assieme La traviata e Il trovatore, e debuttò nel 1851 alla Fenice di Venezia.  Verdi affidò il libretto a Francesco Maria Piave che lo trasse dal Le Roi s’amuse di Victor Hugo. La censura dell’epoca obbligò però Verdi a trasformare il protagonista de La maledizione (questo il titolo originario dell’opera) da re di Francia in duca di Mantova, in un quadro storico rinascimentale.

Il Rigoletto di Giuseppe Verdi: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 15 al 24 gennaio 2023
  • Dove: Teatro Politeama via Monte di Dio Via Monte di Dio, 80, Napoli – Telefono: 081 764 5001
  • Prezzo biglietto: Prezzi da 20 a 90 euro
  • Contatti e informazioni: Teatro di San Carlo 

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend