Il Teatro di San Carlo di Napoli chiude: fino al 31 marzo 2023 gli spettacoli al Teatro Politeama

Teatro-san-acrlo.jpg

Restauri in corso al Teatro di San Carlo di Napoli nella sala del Teatro in particolare anche sul soffitto della sala per  la splendida tela del Cammarano. La stagione continua nel Teatro Politeama

 

 

Dal 1° gennaio al 31 marzo 2023, il Teatro di San Carlo di Napoli chiuderà per lavori di restauro che interesseranno la sala del Teatro, con un importante e complesso da effettuare sul soffitto della sala per  l’imponente tela del Cammarano, già restaurata nel 2010, che sarà rinnovata in tutta la sua bellezza.

Durante questo periodo l’Orchestra, il Coro e il Balletto del Teatro di San Carlo terranno i loro spettacoli presso il Teatro Politeama di via Monte di Dio.

In programma nel mese di gennaio il Rigoletto di Giuseppe Verdi, in forma di concerto con un prestigioso cast,  il balletto Raymonda insieme a quattro produzioni di giovani coreografi, il Concerto da Camera “Andante appassionato” e la straordinaria Sinfonia n.9 “Corale” di Ludwig van Beethoven che sarà diretta da Dan Ettinger, il nuovo Direttore musicale del Teatro da gennaio 2023.

Gli spettacoli di Gennaio del San Carlo presso il Teatro Politeama

  • domenica 8 gennaio – Concerto di musica da camera “Andante Appassionato” – con i “Reali Filarmonici”, ensemble di 20 elementi composto da professori d’orchestra del Teatro di San Carlo e il soprano Chiara Polese, diretti da Gennaro Cappabianca. In programma musiche di Camille Saint-Saëns, Gabriel Fauré, Nikolaj Andreevic Rimsky-Korsakov, Sergej Rachmaninov e Aleksandr Borodin.
  • dal 15 al 24 gennaio 2023 – Rigoletto di Giuseppe Verdi – con la direzione di Lorenzo Passerini e il baritono francese Ludovic Tézier. Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo, Maestro del Coro José Luis Basso.
  • venerdì 20 e domenica 22 gennaio 2023 – Stagione Sinfonica 22/23 – Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven – il nuovo direttore musicale del Teatro di San Carlo Dan Ettinger dirigerà l’Orchestra, il Coro e i solisti Diana Damrau (soprano), Edna Prochnik (mezzosoprano), Bernard Richter (tenore) e Ludovic Tézier (baritono). Maestro del Coro José Luis Basso.
  • sabato 28 gennaio 2023, domenica 29 gennaio 2023 e martedì 31 gennaio 2023 – Raymonda e i giovani coreografi – il Balletto del Teatro di San Carlo diretto da Clotilde Vayer un appuntamento che comprende diverse coreografie: nella prima parte il terzo atto di Raymonda nella celebre coreografia di Marius Petipa sulla musica di Aleksandr Glazunov. A seguire Appointed Rounds di Simone Valastro che firma anche i costumi (in collaborazione con Giusi Giustino); Delibes suite, coreografia di José Carlos Martinez, musica di Léo Delibes, costumi di Agnès Letestu; Aria suspended (coreografia, costumi e luci di Mauro de Candia, sulla celebre “aria sulla quarta corda” di Johan Sebastian Bach) e infine Aunis, coreografia di Jaques Garnier. Gli spettacoli continueranno con varie date fino al 29 marzo 2023.

Maggiori informazioni Teatro di San Carlo

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend