Halloween nel Parco Naturalistico di Longola: il villaggio dell’età del bronzo vicino Pompei

Parco-Archeologico-Naturalistico-di-Longola.jpg

Un intero weekend di Halloween per conoscere il Parco Archeologico e Naturalistico di Longola vicino Pompei, un vero, e poco conosciuto, villaggio della Età del Bronzo (XV-XIII sec. a.C.) che ospiterà i bimbi con tante attività per la festa più particolare dell’anno. Una bella occasione per scoprire un luogo straordinario vicino a Pompei: un vero villaggio dell’età del Bronzo

 

 

Apertura speciale per Halloween dal 29 ottobre al 1 novembre 2022,  dello straordinario Parco Archeologico e Naturalistico di Longola, a Poggiomarino vicino Pompei. Il sito di Longola, che da qualche tempo è gestito dal Parco Archeologico di Pompei, è un vero villaggio della Età del Bronzo (XV-XIII sec. a.C.) definito dagli archeologi una Venezia di 3500 anni fa.

 

Lo straordinario sito era probabilmente un porto fluviale sulle rive del fiume Sarno, ed era costituito da tanti piccoli isolotti stretti tra canali di varie dimensioni, dotati anche di articolati sistemi per arginare e contenere le acque con palificazioni di legno conficcate verticalmente nel terreno. I recenti scavi hanno consentito di ritrovare resti di capanne e di alcune imbarcazioni. Gli archeologi credono che la zona fu abbandonata a causa di un’alluvione avvenuta all’inizio del VI sec. a.C. e che proprio da questa migrazione, unita a quella degli abitanti della valle superiore del Sarno, potrebbe essere nato l’insediamento della antica Pompei.

“Le Zucche al Parco”: il weekend di Halloween a Longola

Dal 29 ottobre al 1 novembre 2022 si terrà l’evento “Le Zucche al Parco” nello straordinario Parco Archeologico e Naturalistico di Longola. Il parco sarà allestito per salutare l’autunno, con pranzo a sacco e si potrà usufruire della zona pic-nic, accedere alle aree food dedicate e volute per le quattro giornate. I bambini potranno partecipare a laboratori di origami e pittura e vivere al meglio il Parco con amici e genitori.

Per “Le Zucche al Parco” le  attività previste sono:

  • Visita al Parco
  • Animazione
  • Area picnic
  • Laboratori Didattici
  • Spazi fotografici

Le attività cominceranno alle ore 9:30 e proseguiranno ogni mezz’ora seguendo le seguenti fasce orarie:   9:30 – 10:00 / 10:00 -10:30 / 10:30 – 11:00 / 11:00 – 11:30 / 11:30 – 12:00 / 12:00 – 12:30 / 15:00 – 15:30 / 15:30 – 16:00 / 16:00 – 16:30 /16:30 – 17:00

Le attività sono rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni accompagnati dai genitori. L’ingresso prevede un piccolo pagamento e per informazioni e per partecipare si può acquistare il ticket contattando il numero riportato di seguito tramite WhatsApp. Per info e prenotazioni  393 123 4892

Il parco è curato dal Comune di Poggiomarino e l’evento è stato organizzato dall’associazione Vivi Longola per offrire quattro giorni a misura di bambino nello splendido Parco.

“Le Zucche al Parco” informazioni e prenotazioni – Associazione Vivi Longola

Parco Archeologico e Naturalistico di Longola

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend