Nel Regno di Ade e Proserpina: visita gratuita al tramonto alla scoperta della Fescina di Quarto

fescina-quarto.jpg

Una bella visita guidata gratuita che ci permetterà di conoscere un luogo unico nella zona di via Campana, che si distaccava dalla via Puteolis-Capuam, dove si trova un’antica necropoli scoperta e scavata nel corso degli anni Settanta ed Ottanta del ‘900

 

 

Sabato 24 settembre 2022 una bella visita guidata gratuita allo straordinario Mausoleo della Fescina a Quarto al tramonto. Lungo il tracciato di uno dei diverticoli di via Campana, che si distaccava dalla via Puteolis-Capuam, l’odierna via Brindisi, è collocata un’antica necropoli scoperta e scavata nel corso degli anni Settanta ed Ottanta del ‘900, quando era visibile solo il famoso mausoleo a cuspide, al tempo utilizzato come deposito di attrezzi agricoli. Si tratta di un’area sepolcrale recintata al cui interno si trovano alcuni monumenti funebri.

La straordinaria Fescina di Quarto visitabile gratuitamente

Il mausoleo a cuspide, comunemente indicato come “Fescina”, è la struttura più antica del complesso. Essa si presenta in opera reticolata, si compone di un alto tamburo circolare sormontato da una guglia piramidale a pianta esagonale, copertura rara nella zona flegrea ma molto diffusa nel Mediterraneo orientale durante l’età ellenistica.

© FAI

La visita guidata di sabato 24 settembre è gratuita ed è curata dal Gruppo Archeologico Campi Flegrei e ci permetterà di scoprire questo straordinario monumento, poco noto, dell’area flegrea. L’evento ha il patrocinio del Comune di Quarto e della Soprintendenza archeologica.

La Fescina di Quarto è stato anche il monumento più votato in Campania nell’ambito dei “Luoghi del cuore” del FAI, il fondo Ambiente Italia del 2020.

La visita si terrà sabato 24 settembre alle ore 17.00 in via Brindisi a Quarto (Na).  L’evento è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione al Gruppo Archeologico Campi Flegrei tramite un sms whatsapp o contattando il 388.8352036. Evento ufficiale Gruppo Archeologico Campi Flegrei 

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend