Neapolitan Gipsy Jazz e omaggi a Pino Daniele alla Galleria Borbonica

galleria-borbonica-4.jpg

Appuntamento da non perdere nella Galleria Borbonica, nello straordinario sottosuolo di Napoli. Prevista una visita ai meravigliosi ambienti sotterranei e un bel concerto della Quartieri Jazz. Un sabato da non perdere a Napoli

 

 

Contenuto sponsorizzato

Sabato 12 marzo 2022 alle ore 21.30 nei meandri della splendida Galleria Borbonica di Napoli è in programma un concerto della Quartieri Jazz di Mario Romano che, oltre ai brani dei propri album, suonerà anche alcuni omaggi del loro ispiratore e maestro Pino Daniele.

La Galleria Borbonica di Napoli: un complesso sotterraneo straordinario

A Napoli c’è un luogo realmente straordinario: è la Galleria Borbonica un posto pieno di fascino particolare, un complesso sotterraneo più volte mostrata negli straordinari programmi di Alberto Angela su Napoli.

Ph Galleria Borbonica

Un grande complesso particolarissimo, una grande galleria sotterranea commissionata nel 1853 da Ferdinando II di Borbone all’architetto Errico Alvino, con lo scopo di collegare il Largo della Reggia, l’odierna Piazza Plebiscito, a piazza della Vittoria, passando al di sotto della collina di Pizzofalcone.

Un luogo bellissimo che però fu abbandonato nel tempo e poi attrezzato e riutilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale come ricovero antiaereo dal Genio Militare e dove i napoletani, a volte, vi rimasero per giorni. Nel dopoguerra e fino agli anni settanta fu adibito a deposito giudiziario comunale dove fu conservato vario materiale. Oggi questo luogo così particolare di Napoli è stato recuperato dall’Associazione Borbonica, che nel corso del tempo, con l’aiuto di guide esperte e numerosi volontari, lo ha restituito alla città.

Ph Galleria Borbonica

Nel mese di Febbraio nella Galleria Borbonica è stato realizzato il primo Murales nel sottosuolo di Napoli. Un gigante che sorregge la piazza è opera di Aldam, un bellissimo murales di 30 metri quadrati

L’evento di sabato: visita alla Galleria Borbonica e concerto della Quartieri Jazz

Sabato 12 marzo 2022 durante il percorso per raggiungere il luogo del concerto i partecipanti potranno ammirare le meraviglie conservate sottoterra tra cui frammenti di grandi statue, auto e moto d’epoca ritrovate sepolte sotto rifiuti e detriti. Grandi spazi resi nuovamente accessibili che mostrano una straordinaria Napoli sotterranea.

La Band Quartieri Jazz durante un concerto

E stavolta, dopo il grande successo dello scorso concerto a Casa Tolentino, la Quartieri Jazz suonerà nella Galleria Borbonica e, ad accompagnare la serata tra passato e presente, sarà il sound di Mario Romano con la sua chitarra manouche e Gianluca Capurro alla chitarra classica.

La formula della serata di sabato 12 marzo

La serata prevede l’apertura dei cancelli alle ore 21.00 per chi volesse anticiparsi per lo sbigliettamento e, in seguito la formazione di gruppi, per la passeggiata al “Percorso Standard” della galleria. Quando si arriverà alla “Cava Bianca”, si terrà una breve presentazione e introduzione al concerto dei Quartieri Jazz. In zona sono presenti numerosi parcheggi.

Ph Giovanni Esposito

 

Concerto nella Galleria Borbonica: prezzi, orari e date

Per partecipare all’evento è necessario esibire il super Green Pass all’accesso e indossare la mascherina ffp2.

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend