Una domenica con il commissario Ricciardi: un libro fotografico di Maurizio De Giovanni

commissario-ricciardi-plebiscito.jpg

Un bel libro che, oltre alle storie inedite del Commissario Ricciardi, mostra al lettore le immagini della Napoli del 1930, la città reale con straordinarie foto d’epoca che accompagnano i racconti. Foto molto belle ritrovate negli archivi storici dei grandi fotografi dell’epoca come Troncone, Carbone e Parisio

 

 

 “Una domenica con il commissario Ricciardi” è un bel libro di Maurizio De Giovanni, uscito qualche tempo fa, ma più attuale che mai dopo il successo in TV della serie del Commissario Ricciardi.

Un libro che ci introduce nel bel mondo del “Commissario Ricciardi” presentandoci otto racconti inediti con i personaggi della oramai famosa serie accompagnati da un centinaio di belle e originali fotografie della Napoli anni Trenta, trovate negli archivi storici dei fotografi Parisio, Carbone e Troncone.

Il libro “Una domenica con il commissario Ricciardi”, edito da Skira, è un viaggio particolare che ci consente di vedere anche le immagini vere del periodo in cui si svolge la famosa serie scritta da De Giovanni.

Oltre 100 foto della Napoli anni 30 accompagnano le storie

La Napoli vera degli anni 30 riappare ai nostri occhi leggendo i vari racconti e si possono vedere com’erano quei  luoghi che hanno ispirato Maurizio De Giovanni per le storie del suo Commissario e che sono poi state perfettamente ricostruite nella bella e recente serie televisiva.

Una domenica con il commissario Ricciardi “ è un bellissimo viaggio narrativo per immagini che ci farà conoscere i luoghi reali dei romanzi ambientati negli anni Trenta nella città di Napoli.

  • “All’indomani di “Anime di vetro”, in una domenica di settembre del 1932, il talento narrativo di Maurizio de Giovanni “fotografa” il commissario Ricciardi e gli altri personaggi della serie, e intrecciando le loro voci, i loro ricordi e i loro sogni guida il lettore attraverso una Napoli resa ancora più viva e reale dalle immagini d’epoca che accompagnano i suoi racconti.”
  • Il libro fotografico di Maurizio De Giovanni è un viaggio nella Napoli del 1930 con foto d’epoca e otto racconti inediti. Acquista il libro su Amazon

Sul libro troveremo le foto dei luoghi e delle persone raccontate da Maurizio De Giovanni che sono costate allo scrittore quasi un anno di lavoro tra gli archivi dei grandi fotografi napoletani quali sono stati Riccardo Carbone, dei fratelli Troncone, e di Giulio Parisio ma anche foto da raccolte meno note.

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata 

scroll to top
Send this to a friend