4 Sagre e Feste in Campania: cosa fare nel weekend dal 18 al 20 ottobre 2019

Castagne-di-Montella-IGP.jpg

Il programma delle sagre e le feste da non perdere nel prossimo weekend del 18-20 ottobre 2019 in Campania. Tante occasioni per gustare il buon cibo della nostra terra e passare delle giornate in allegria conoscendo tanti particolari paesini dell’entroterra della Campania

 

Anche in questo prossimo weekend che va dal 18 al 20 ottobre 2019 si svolgeranno sempre tante sagre e feste in Campania in tanti posti splendidi della nostra regione.

Questa settimana continua a Roccamonfina la Sagra della Castagna e del Fungo Porcino che durerà per tutti i weekend di Ottobre e poi a Bagnoli Irpino la grande sagra del Nero di Bagnoli, il buon tartufo irpino. Nel salernitano la Sagra della Castagna a Sicignano degli Alburni e poi nel casertano, a Valle di Maddaloni, ma molto vicina anche a Napoli la grande festa della ottima Mela Annurca

Tutte sagre e feste che sono simpatiche occasioni per raggiungere i posti più belli della Campania e per partecipare a eventi che ci propongono anche tante bontà culinarie, consentendoci di conoscere luoghi e prodotti particolari della nostra terra.

Prima di partecipare, vi consigliamo di verificare sempre eventuali cambiamenti ai programmi diffusi. Buon fine settimana a tutti.

Festa della Mela Annurca a Valle di Maddaloni (CE) 

Vicino Napoli, si terrà da venerdi 18 a domenica 20 ottobre 2019 a Valle di Maddaloni, la festa della buona Mela Annurca della zona. Nella cittadina casertana vicina al bellissimo Acquedotto Carolino che porta l’acqua alla Reggia di Caserta, ci sarà al 27^ edizione di questa bella festa che premia uno dei prodotti più buoni del territorio, la ottima mela annurca della zona, frutto squisito, dal sapore gradevole e ricco di vitamine, minerali e fibre. Una vera prelibatezza della gastronomia di Terra di Lavoro. La festa della Mela Annurca è sempre organizzata dalla Pro Loco Valle con il patrocinio del Comune di Valle di Maddaloni, della Regione Campania, della Provincia di Caserta ed è oramai una festa molto attesa che si svolge da ben 27 anni. Tre giorni di festa per provare le squisite e saporite Mele Annurche del territorio ma anche tanti piatti tipici della zona del Casertano e del Beneventano, località famose per il buon cibo e per il buon vino.

Sagra della Castagna e del Tartufo di Bagnoli Irpino (AV)

Ritorna una delle sagre autunnali più attese in Irpinia quella con “Il Nero di Bagnoli” il buon Tartufo Nero di Bagnoli Irpino. La 42 edizione della Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli e dei prodotti tipici del Laceno si terrà nelle stradine del centro storico di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino il 19 e 20 ottobre 2019 e poi il weekend successivo del 25, 26 e 27 ottobre 2019. Ben due week-end di ottobre da impegnare per non perdere tutte le bontà che saranno presentate a questa attesa 42° edizione. Una bella festa dove troveremo funghi porcini, buoni prodotti caseari, i ravioli ripieni, la carne alla brace, la vitella allo spiedo e poi tante ottime castagne e il Tartufo Nero di Bagnoli.La 42 ^ Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino si potrà visitare sabato 19 e domenica 20 ottobre anche con il Treno Storico Irpinia Express. Un’esperienza emozionante con il treno storico-turistico che porterà i visitatori a Bagnoli Irpino partendo dalle stazioni di Benevento e Avellino. 

  • Quando: 19 e 20 ottobre 2019 – 25, 26 e 27 ottobre 2019
  • Dove centro storico di Bagnoli Irpino (AV)
  • Informazioni: Il Nero di Bagnoli

Sagra della Castagna e del Fungo Porcino a Roccamonfina (CE)

Sagra della Castagna e dei Funghi Porcini 2018 a Roccamonfina (CE).jpg

Continua anche Sabato 19 e Domenica 20 ottobre l’attesissima Sagra della Castagna e del Fungo Porcino di Roccamonfina. Le date della sagra sono le seguenti Sabato 5 e Domenica 6, Sabato 12 e Domenica 13, Sabato 19 e Domenica 20, Sabato 26 e Domenica 27 ottobre 2019.  Una Sagra che è diventata una grande festa conosciuta a livello nazionale e che per l’intero mese di ottobre ci consentirà di gustare i due ottimi prodotti della terra del vulcano e mangiare nei buoni locali della zona o tra gli stand della festa. Tanti stand per gustare i prodotti tipici che verranno preparati seguendo le antiche tradizioni culinarie della zona. L’evento si terrà nella centrale Piazza Nicola Amore e a Roccamonfina troveremo tante bontà ma anche, ogni weekend, serate con concerti e spettacoli e poi visite guidate, stand di antiquariato, escursioni, show cooking, attività per bambini e tanto altro per un intero mese di festa da non perdere.

Sagra della Castagna a Sicignano degli Alburni (SA)

Nei giorni 18-19-20 ottobre 2019 a Sicignano degli Alburni, in provincia di Salerno, si terrà una grande festa per la 48^ edizione della Sagra della Castagna di Sicignano. Una Sagra che è una grande festa a Sicignano ma anche per tutta la zona perché si annuncia già da una settimana prima con una bella Sagra Itinerante, una serie di concerti e serate che si tengono nelle varie frazioni del paese.  Una bella festa che è diventata la manifestazione più importante e longeva del territorio sempre organizzata dal Comune di Sicignano dalla Pro Loco Monti Alburni e Dal Forum dei Giovani con la collaborazione di tante associazioni della zona. A Sicignano il 18-19-20 ottobre 2019 ci sarà il mercatino gastronomico e quello artigianale, la degustazione di piatti tipici, la distribuzione delle caldarroste e poi ci saranno, su prenotazione anche visite guidate al castello Giusso del Galdo e al centro storico. Non mancheranno momenti molto belli con le sfilate in corteo storico e gli Sbandieratori e i Trombonieri di Cava dei Tirreni e il loro fantastico spettacolo. Ci sarà anche la storica corsa delle carrette, lo spettacolo equestre, gli artisti di strada e i gruppi popolari itineranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend