4 Sagre e Feste in Campania: cosa fare nel weekend 27-28 aprile 2019

Festa-del-Carciofo-IGP-a-Capaccio-Paestum.jpg

Le sagre e le feste da non perdere nel prossimo weekend in Campania, l’ultimo weekend di aprile dopo le feste di Pasqua. 

 

Sempre tante sagre e feste in Campania in tanti posti splendidi della nostra regione.Questa settimana due belle feste del Carciofo nel Salernitano, quella del Carciofo Bianco a Pertosa e poi quella del carciofo IGP a Capaccio Paestum nel borgo di Gromola. Da non perdere nell’alto Casertano la sagra degli Asparagi Selvatici di Squille a Castel Campagnano e poi la Sagra della Salsiccia Rossa 2018 a Castelpoto nel beneventano.

Da non perdere nel weekend anche la prima parte del Bufala Village a San Marco Evangelista una grande festa che si svolgerà su due weekend per presentarci una grande festa della buona mozzarella di Bufala del Casertano.

Tutte sagre e feste che sono simpatiche occasioni per raggiungere i posti più belli della Campania e per partecipare a eventi che ci propongono anche tante bontà culinarie, consentendoci di conoscere luoghi e prodotti particolari della nostra terra.

Prima di partecipare, vi consigliamo di verificare sempre eventuali cambiamenti ai programmi diffusi. Buon fine settimana a tutti.

La sagra degli Asparagi Selvatici di Squille a Castel Campagnano (CE)

asparagi

A Squille, un piccolo borgo vicino a Castel Campagnano, nell’alto Casertano, una lunga e bella festa per la diciottesima edizione della Sagra degli Asparagi Selvatici. Una bella sagra iniziata il giorno di Pasquetta che si terrà in alcuni giorni tra il 22 aprile e il 1 maggio 2019. La festa non si terrà tutti i giorni ma ci sarà ancora sabato 27 solo cena e domenica 28 a pranzo e cena e martedì 30 solo a cena. Poi a maggio ci sarà l’ultima grande giornata di festa il 1° maggio con aperture a pranzo e cena. La festa è organizzata dall’Associazione Silla da 18 anni ed anche quest’anno si terrà nella piazza di Squille con tanti stand dove troveremo ottimi piatti realizzati con i buoni Asparagi Selvatici di Squille accompagnati da un buon vino della zona, l’ottimo Pallagrello. Naturalmente non mancheranno tanti altri ottimi prodotti del territorio e dell’Alto Casertano. 

La Sagra della Salsiccia Rossa 2018 a Castelpoto (BN)

Dal 20 al 28 aprile 2018 si terrà a Castelpoto in provincia di Beneventano la 15 edizione dalla sagra della buona Salsiccia Rossa. Una bella festa che si svolgerà nel centro storico della cittadina di  Castelpoto dove si potranno gustare tanti prodotti tipici ed anche acquistarli. Nelle strette vie del borgo medioevale, tutte illuminate per l’occasione, troveremo tanti stand dove potremo provare le specialità locali ed anche acquistarle.In particolare nel weekend Venerdì 26 Aprile 2019 si inizia alle ore 20 apertura stand gastronomici e alle Ore 21 liscio e balli di gruppo con “i figli delle stelle”. Sabato 27 Aprile 2019 si apre sempre la sera alle Ore 20 apertura stand gastronomici e alle Ore 21 musica in concerto con “orizzonti popolari”. Si chiude Domenica 28 Aprile 2019 alle Ore 9 Castelpoto in 4×4 per l occasione stand aperti a partire dalle ore 13 e poi alle Ore 21 concerto di musica popolare con i Trementisti

Sagra del Carciofo Bianco a Pertosa (SA)

 

E’ alla sua XXV edizione la sagra del Carciofo Bianco di Pertosa nel salernitano, una manifestazione che vuole valorizzare un prodotto che stava ormai scomparendo dalle nostre tavole. Organizzato dal Comitato feste della Parrocchia Santa Maria delle Grazie e con il patrocinio del Comune di Pertosa l’evento ha fatto conoscere una grande e buona specialità. Una bella festa che non presenta solo un bel percorso culinario, ma vuole anche promuovere il territorio, che oltre al carciofo ha delle bellissime grotte che richiamano ogni anno circa 100.000 visitatori.

Festa del carciofo IGP di Paestum

Si svolgerà su vari giorni dal 24 aprile fino al 1 maggio 2019 nel caratteristico borgo di Gromola a Capaccio-Paestum (Sa) l’undicesima edizione della Festa del Carciofo di Paestum Igp. Tanti giorni di festa ed in particolare dal 24 al 28 e il 30 aprile ed il 1 maggio su una grande un’area espositiva e con tante  degustazioni di piatti tipici locali. Si inizia il 24 alle 18 con il tradizionale incontro inaugurale sul carciofo e la dieta mediterranea con la presenza dell’attore e gastronomo Patrizio Rispo. Ma nei vari giorni anche tanti appuntamenti musicali e di intrattenimento. Il 24 di sera il gruppo “Tammorrasia popolare”, il 25 apertura a pranzo con la fisarmonica del maestro Nicola Tommasini e la sera con il gruppo “Sette bocche”. Il 26 grande serata con il concerto di Gigione, mentre il 27 la sera è ancora in compagnia del gruppo “Sette bocche”. Anche domenica 28 ci sarà l’apertura a pranzo con il ballo liscio del maestro Tommasini e la sera con i “Donna Luna”. Serate ancora il 30 con il gruppo musicale ‘Kiepó” e poi il primo maggio a pranzo con il maestro Tommasini, e un gemellaggio tra il Carciofo di Paestum IGP e il Tartufo Bianchetto di Paestum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend