I Ricordi del Vasari: visita guidata a S.Anna dei Lombardi ed alla Cripta degli Abati

Concerto-di-Pasqua-e-Visita-nella-Chiesa-di-SantAnna-dei-Lombardi-a-Napoli.jpg

Una visita guidata per scoprire Santa Maria di Monteoliveto una delle più belle chiese di Napoli  

 

Un’interessante visita guidata ci permetterà di scoprire le bellezze nascoste del complesso monumentale di Sant’Anna dei Lombardi, conosciuta anche come Santa Maria di Monteoliveto, considerata una delle più importanti testimonianze del rinascimento toscano a Napoli.

Nel suo interno ci sono infatti opere di straordinaria importanza e raffinatezza, che potremo ammirare sabato 19 gennaio 2019 con la visita guidata I Ricordi di Vasari, curata da ParteNeapolis nell’ambito dell’iniziativa “Napoli città della conversazione” del Comune di Napoli.

La visita seguirà uno speciale itinerario tematico incentrato sulla figura di Giorgio Vasari, artista e storiografo straordinario, che ha lasciato a Santa Maria di Monteoliveto alcune delle testimonianze più eloquenti della sua arte

La visita guidata a Santa Maria di Monteoliveto

Seguendo gli scritti del Vasari e le vicende di cui fu protagonista, i partecipanti potranno esplorare gli ambienti del percorso museale immergendosi nella vita monastica cinquecentesca che condusse alla realizzazione degli splendidi affreschi dell’antico Refettorio (oggi Sagrestia Vecchia).

Si potrà poi conoscere in esclusiva la Cripta degli Abati, l’ambiente ipogeo collocato sotto la zona absidale, di recente restaurato e restituito alla città.

La visita guidata, organizzata da ParteNeapolis si terrà sabato 19 gennaio 2019 alle ore 10.30 ma sarà ripetuta anche in altre due giornate e precisamente:

  • Sabato 26 gennaio 2019: ore 10.30
  • Sabato 9 febbraio 2019: ore 10.30

 

Il Contributo di partecipazione è di  7€ e la prenotazione è consigliata ai numeri 081 4420039 / 320 3512220 dove si potranno anche chiedere tutte le informazioni sull’evento.

Complesso monumentale di Santa Maria di Monteoliveto:info

Foto pagina Facebook Sant’Anna dei Lombardi – Complesso monumentale

1 Reply to “I Ricordi del Vasari: visita guidata a S.Anna dei Lombardi ed alla Cripta degli Abati”

  1. Francesca ha detto:

    Eccepibile la guida Marina che ci ha accompagnato in visita in questa chiesa che racconta uno e più periodi di storia della nostra città che non finisce mai di meravigliarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend