I tesori dell’antico Sichuan della Cina al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

I-tesori-dellantico-Sichuan-della-Cina-al-Museo-Archeologico-Nazionale-di-Napoli.jpg

Una mostra eccezionale arriva al MANN mostrandoci i i tesori dell’antico Sichuan: sarà un’esposizione mai vista in Europa

 

 

Grandi eventi al MANN di Napoli il grande e importante Museo Archeologico Nazionale. Il direttore Paolo Giulierini, che grazie al recente accordo con il Museo Ermitage di San Pietroburgo, porterà a marzo 2019 a Napoli le famose tre grazie del Canova, ha in serbo ancora eccezionali novità per il MANN di Napoli e per la città.

Già in questo periodo molti “capolavori” del MANN sono in un evento itinerante in Cina, un vero e proprio Tour con la mostra  “Pompei. The Infinite Life”, voluta da ChinaMuseum Ltd di Pechino: fino a luglio 2019 la mostra porterà più di cento opere, proiezioni e videomapping in giro per la Cina a raccontare la storia e la vita quotidiana di Pompei e di altri importanti siti archeologici campani. Una grande mostra che in solo sei mesi è stata vista da più di due milioni di visitatori.

La Cina arriva a Napoli al MANN


Ma a breve la Cina arriverà a Napoli al Museo Archeologico Nazionale mostrandoci autentici capolavori. Infatti dal 14 dicembre 2018 al 14 marzo 2019 a Napoli si terrà la mostra Mortali-Immortali: i tesori dell’antico Sichuan, che porterà in città reperti dell’Impero Han, contemporaneo all’Impero Romano. L’evento già si preannuncia eccezionale perché sarà un’esposizione mai vista in Europa, molto vasta e completa e avrà un percorso ricchissimo. Ci saranno infatti anche le misteriose maschere di Sanxingdui, di una sconosciuta cultura dell’età del bronzo, ma anche favolosi oggetti in oro, giada, armi, vasellami e tanto altro. Un percorso espositivo che sarà di una vastità e di una completezza mai vista in Occidente.

Durante il periodo della mostra ci saranno anche un convegno in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum, e mostre collaterali sul teatro cinese e sull’antica arte della seta a Napoli con una doppia esposizione presso il MANN e la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo. In questa antica chiesa in via San Biagio Dei Librai 118 c’è il Complesso Museale dell’Arte della Seta che conserva opere e preziosi tessuti in seta di manifattura napoletana.

Maggiori informazioni MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend