Cosa fare a Napoli alla Festa di San Gennaro 2018

Festa-di-San-Gennaro-2015-a-Napoli-tutto-quello-che-c’è-da-sapere.jpg

Tanti eventi a Napoli per mercoledì 19 settembre 2018 festa di San Gennaro, Santo Patrono della città  

 

 

Il 19 settembre a Napoli si celebra San Gennaro, il santo patrono della città. Una festa che è legata ad un grande evento, il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro.

Una storia secolare che risale probabilmente al 17 agosto 1389, giorno in cui è avvenuto per la prima volta il miracolo, in base a quanto annotato sulle pagine del “Chronicon Siculum”. Ma è anche probabile che il particolare evento sia avvenuto prima e che sia stato riportato per iscritto solo in quell’anno.

A Napoli si festeggia San Gennaro in tanti modi. Così come in molti altri luoghi del mondo, basti pensare a New York, dove c’è una grande comunità di devoti al Santo.

Anche quest’anno ci saranno tanti gli eventi religiosi e laici dedicati a San Gennaro. Ve ne riportiamo alcuni che si svolgeranno proprio nel giorno a lui dedicato , mercoledì 19 settembre 2018.

Visite al Tesoro di San Gennaro

Il 19 settembre 2018 il Museo del Tesoro di San Gennaro effettuerà delle visite guidate gratuite. Inoltre il prezzo del biglietto di ingresso al Museo sarà per tutti di 5 euro invece di 10. Una bellissima occasione per vedere uno dei Tesori più grandi e preziosi al mondo.  Maggiori informazioni visita al Tesoro di San Gennaro

Appuntamenti al Duomo di Napoli per la Festa di San Gennaro

La sera di Martedì 18 Settembre tre staffette di tedofori provenienti dal Santuario di San Gennaro alla Solfatara, dalle Catacombe di San Gennaro e dalla Chiesa di San Gennaro ad Antignano, procederanno all’accensione della lampada votiva sul sagrato del Duomo.

  • Mercoledì 19 settembre dopo la prima Messa alle ore 8:00 un Prelato della Cappella del Tesoro procederà alla Lettura della Passione di San Gennaro e alle ore 9:45 il Cardinale Crescenzio Sepe si recherà nella Cappella del Santo, dove provvederà all’apertura della cassaforte che contiene il Reliquiario con le ampolle del Sangue. Recuperate le ampolle e il busto del Santo, queste saranno portate in processione sull’altare maggiore della Cattedrale. Il Cardinale Sepe presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica e quando avverrà l’auspicata liquefazione del Sangue del Martire, darà l’annuncio del prodigioso evento.
  • Sempre mercoledì 19 settembre 2018 dalle ore 16:00 alle ore 18:30 le ampolle con il Sangue verranno offerte alla venerazione dei fedeli. Alle ore 18:30 si terrà una Celebrazione Eucaristica presieduta da un Vescovo Ausiliare di Napoli.

Da giovedì 20 al 27 settembre 2018 , si terrà l’Ottavario di Ringraziamento: alle ore 9:00 ci sarà l’esposizione delle Sacre Reliquie e la  Celebrazione Eucaristica nella Cappella del Santo. Dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30, in Cattedrale, avrà luogo la venerazione delle Reliquie e le Celebrazioni delle Sante Messe alle ore 10:00, 12:00 e 18:30.

Mercoledì 19 settembre la celebrazione sarà trasmessa in diretta televisiva e in streaming per permettere un’ampia diffusione in tutto il mondo. L’evento potrà anche essere seguito sul portale dell’Arcidiocesi www.chiesadinapoli.it

La Festa di San Gennaro ad Edenlandia con Tony Tammaro

Anche il parco giochi di Edenlandia festeggia il Santo Patrono della città con una giornata ricca di eventi: ‘A Festa ‘e San Gennaro. Si inizia alle ore 17:00 con DOVE STA ZAZA’? Una caccia al tesoro all’interno del parco per trovare Zazà. In premio 100 t-shirt edizione limitata di  San Gennaro. Poi alle ore 19:00 – Live show di  Iutubber Diego Laurenti  e alle ore 20:00 – La Banda Musicale Itinerante. Gran finale alle ore ore 21:00  con il Tony Tammaro Show !!! Maggiori informazioni 

Batò Naples: ultimo giro in Battello nel golfo di Napoli

Il Batò Naples ultime due corse Mercoledi 19 settembre (San Gennaro) ore 17.00 e ore 18.30 salvo maltempo Biglietteria aperta al Molo Alilauro, via Caracciolo, 11 dalle ore 16. Biglietti ad esaurimento. E’ possibile prenotare, se si vuole, ai numeri 081-4972252-2238. Per la corsa delle 18.30 è prevista la presenza dell’assessore al turismo Nino Daniele e di numerosi artisti. Prezzi invariati.Dettagli: Batò Napoli nel Golfo

Apertura del Maschio Angioino

Apertura straordinaria dalle ore 10:00 alle 14:00 (ultimo ingresso ore 13:00) si potranno visitare, ad ingresso gratuito: Il Cortile Monumentale con la Sala dei Baroni.

Dalle ore 10:00 alle 13:00, si svolgerà anche “Itinerari della Fortezza” con visite guidate a pagamento: Le prigioni, La bombardiera della Torre dell’Oro, La Cisterna Aragonese, Itinerario Archeologico. A cura di diverse associazioni. Maggiori informazioni 3317451461 – 3273239843 – 3341119819

 

 

Concerto Jazz per Mozart Box Festival al Granatello di Portici

Inizia proprio il 19 settembre a Portici il Mozart Box. La rassegna che presenta spettacoli e concerti nei luoghi più belli di Portici, come la splendida Reggia e il Porto Borbonico del Granatello. Grandi nomi anche quest’anno al Mozart Box Festival come  Peppe Barra, Federico Buffa, Ernesto Lama, Roy Paci, Rocco Papaleo, James Senese & Napoli Centrale e tanti altri. Mozart Box inizierà nel Porto Borbonico del Granatello a Portici alle ore 21:15 con un Jazz Party. Posto unico: 5 euro. Maggiori informazioni Mozart Box Festival

Concerto dei Nu Guinea e mercatino all’ex Ospedale Militare

Mercoledì 19 settembre nell’Ex Ospedale Militare di Napoli si terrà Mazzo-Extra Fest – Aspettando San Gennaro. La giornata inizia alle 12:30 con stand di artigiani, design, fiera dell’editoria indipendente, prelibatezze culinarie, laboratorio di pittura per bambini e tanto altro.

Dalle 19:30 DJset concerto dei NuGuinea Napoletani emigrati a Berlino. La serata si terrà all’Ex Ospedale Militare di Napoli, Vico Trinitá delle Monache 1.  Maggiori informazioni Mazzo-Extra Fest evento Ufficiale 

 

San Gennaro e Santa Patrizia, due Santi a confronto: visita guidata  

A cura dell’associazione culturale Antarecs mercoledì 19 una simpatica visita guidata all’insegna di fede e mistero tra prodigi e miracoli.  Due santi a confronto uniti da un unico ed indissolubile sodalizio legato alla liquefazione del sangue.  Appuntamento ore 10:30 in piazza san Gaetano. Durata tour 2h ½. Contributo organizzativo a persona: € 8 Ragazzi da 14 ai 18 anni € 4 Under 14 gratis. Prenotazione e informazioni entro e non oltre il 17 settembre contattando esclusivamente i seguenti recapiti: 3317100447 dell’associazione culturale Antarecs fornendo il proprio nominativo, recapito di cellulare, numero di partecipanti.

scroll to top
Send this to a friend