Visite guidate straordinarie a Napoli alla Cappella dei Bianchi della Giustizia

Cappella-dei-Bianchi-della-Giustizia-eccezionale-riapertura.jpg

 

Sabato 16 giugno e poi anche sabato 30 giugno 2018 si terranno due aperture straordinarie, con visita guidata, di uno dei luoghi più belli della città di Napoli, un vero gioiello da tempo chiuso al pubblico. Nelle due date indicate aprirà infatti la Cappella della Confraternita dei Bianchi della Giustizia che si trova nel cortile dello storico Ospedale degli Incurabili di Napoli, una cappella che veniva, tradizionalmente, aperta a tutti solo due volte l’anno per le funzioni di Pasqua e dell’Assunta.

La Cappella della Confraternita dei Bianchi della Giustizia si trova all’interno del complesso ospedaliero di Santa Maria del Popolo degli Incurabili ed è un altro gioiello del complesso che si aggiunge alla straordinaria Farmacia degli Incurabili, altro capolavoro di quello che fu uno degli “ospedali” più grandi e antichi del Regno di Napoli. La cappella della confraternita dei Bianchi fu aperta nel 1525 e poi nel 1862 fu richiusa. La storica Cappella è stata riaperta da poco tempo e solo in rare occasioni, assieme agli altri ambienti storici dell’Arciconfraternita dei Bianchi della Giustizia, grazie alla collaborazione tra la Diocesi di Napoli, l’Arciconfraternita dei Bianchi della Giustizia e l’associazione “Il Faro d’Ippocrate” che cura il Museo delle Arti Sanitarie e la Farmacia storica degli Incurabili.

La visite straordinarie di  sabato 16 e sabato 30 giugno 2018

Sabato 16 giugno e poi anche sabato 30 giugno 2018 la Cappella dei Bianchi della Giustizia sarà riaperta al pubblico grazie allo staff ed ai volontari del Museo delle Arti Sanitarie. Ci saranno tre visite guidate alle 9:15, 10:15 e 11:15 che durano mediamente durata di 45 minuti, c’è un contributo di 8 euro e la prenotazione è obbligatoria al n. 081- 440647.

Con gli appuntamenti delle 9,15 e delle 11,15 si potrà continuare la visita proseguendo con la Farmacia storica degli Incurabili, il Museo delle Arti Sanitarie, l’Orto medico e il Chiostro di Santa Maria delle Grazie. Il costo della visita guidata a questo percorso completo è di 15 € e la prenotazione è obbligatoria al n. 081- 440647.

foto di Raffaele Lello Mastroianni

Maggiori informazioni e prenotazione obbligatoria 

  • Complesso di Santa Maria del Popolo degli Incurabili
  • Museo Delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili Via Maria Longo, 50, Napoli
  • Info e prenotazioni  081440647 – info@ilfarodippocrate.it 
  • Museo arti sanitarie 
  • Evento facebook

Foto: Museo delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili Napoli e Raffaele Lello Mastroianni

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend