4 Sagre e Feste in Campania: cosa fare nel weekend 26-27 maggio 2018

feste-del-vino-in-campania-novembre-2013.jpg

 

Sempre tante sagre e feste in Campania in tanti posti splendidi della nostra regione. Questa settimana da non perdere la grande festa di BaccalaRè con la bontà del Baccalà sul lungomare di Napoli e poi la festa del buon vino Asprino a Cesa vicino Caserta. Da non perdere poi Cantine Aperte con ben 16 aziende vitivinicole che in Campania apriranno le loro porte e vi faranno visitare le loro cantine e poi in Irpinia a Castello Del Lago si terrà La Sagra della Penna e dello Spiedino alla Brace. Da non perdere anche la grande festa della birra artigianale che si terrà sempre nel weekend a Marcianise vicino Caserta.

Tutte sagre e feste che sono simpatiche occasioni per raggiungere i posti più belli della Campania e per partecipare a eventi che ci propongono anche tante bontà culinarie, consentendoci di conoscere luoghi e prodotti particolari della nostra terra. Prima di partecipare, vi consigliamo di verificare sempre eventuali cambiamenti ai programmi diffusi. Buon fine settimana a tutti.

Sagra della Penna e dello Spiedino alla Brace a Castel del Lago (AV)

Sabato 26 e domenica 27 maggio 2018 dalle ore 20:00 a Castello Del Lago in Irpinia, in provincia di Avellino torna l’atteso evento che apre la stagione delle Sagre in Irpinia. La Sagra della Penna e dello Spiedino alla Brace che si tiene da anni a Castel del Lago è veramente una bella festa, tre le prime della stagione estiva delle buone Sagre Irpine ed è organizzata con passione dai ragazzi della Polisportiva “Castello,”. Quest’anno la sagra giunge alla sua XXIX° e viene organizzata in occasione della festa per Maria SS.ma Immacolata a cui è dedicata la Parrocchia. Per questa sua 29 edizione la “Sagra della Penna e dello Spiedino alla Brace” a Castel del Lago avrà anche un ospite d’eccezione: infatti l’ospite della serata di sabato sarà il comico partenopeo Biagio Izzo. Attore e cabarettista in grado di travolgere il pubblico con le sue gags. Apriranno la serata il gruppo di musica popolare dei “I LUMANERA”. Naturalmente durante le serate della sagra si potrà  degustare l’ottima cucina locale, vari prodotti tipici, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino paesano.  Domenica 27 Maggio ci sarà la processione in onore della Madonna,  e chiuderà la sagra l’esilarante spettacolo teatrale di Angelo Sateriale “HIRPUS SAMNITES”, giovane e brillante attore locale. Maggiori informazioni sull’evento

Profumi d’Asprinio a Cesa (CE)

Dal 24 al 26 maggio 2018, si terrà a Cesa, vicino Caserta, Profumi d’Asprinio, una bella festa del buon vino con tanti eventi che animeranno il centro storico cittadino. A Settembre Cesa ospita “L’Asprinium Festival e la Pro Loco di Cesa, organizza anche per l’ultimo week end di maggio una bella festa del vino Asprino da giovedì 24 a sabato 26 maggio 2018. Nel programma anche il  tour alla scoperta dell’Alberata Aversana, dei suoni, dei sapori e dei saperi delle grotte di Cesa, in compagnia di tanta buona musica e spettacoli. Si inizia Giovedì 24 maggio alle Ore 18:00 – sede della Pro Loco, piazza De Gasperi – Percorsi di visita nel centro storico del paese e presso i siti di Alberata aversana mentre Venerdì 25 maggio alle Ore 19:00 – sede della Pro Loco, piazza De Gasperi – Accoglienza e prenotazione per la visita alle GROTTE APERTE alle grotte di Cesa presso le quali sono previsti assaggi enogastronomici a base di vino Asprinio e i prodotti locali tipici. Ci saranno anche rappresentazioni musico – teatrali del gruppo “MANTRIKA” di Cosimo Alberti & Danilo Rovani con la compagnia “A TAMBUR BATTENTE”. E’ gradita la prenotazione.  Ore 20:30 – sede della Pro Loco, piazza De Gasperi – Cerimonia di premiazione “Le Sentinelle del Territorio”. Degustazione Eccellenze Nostrane a base di prodotti tipici locali e Vino Asprinio. Sabato 26 maggio Ore 17:30 – sede della Pro Loco, piazza De Gasperi – Accoglienza e prenotazione per la visita alle GROTTE APERTE. E’ gradita la prenotazione. Ore 20:00 – piazza De Gasperi – Concerto di musica popolare con il gruppo “MANTRIKA” di Cosimo Alberti & Danilo Rovani. Ore 21:30 – piazza De Gasperi – Show di Ciro Giustiniani da MADE IN SUD Piazza De Gasperi – Degustazione Gratuita di Eccellenze Nostrane a base di prodotti tipici locali e Vino Asprinio. Maggiori informazioni sull’evento

BaccalaRè sul Lungomare di Napoli

Fino a domenica 27 maggio sul lungomare di Napoli ci sarà BaccalàRe 2018, la grande festa del buon baccalà, una delle eccellenze gastronomiche di Napoli e della Campania. Quest’anno ben 20 ristoranti presenti a BaccalàRe con tante prelibatezze per i buongustai, con ben 12 casse a disposizione per i menù degustazione. La grande festa è iniziata sabato 19 maggio e si andrà avanti per ben 9 giorni fino al 27 maggio 2018 dalle ore 12 alle 24. Tante iniziative che troverete nel dettaglio di seguito sul programma completo dell’evento e, naturalmente, tanto buon cibo di qualità, chef stellati e tante degustazioni sul Lungomare Caracciolo di Napoli. L’anno scorso BaccalaRè superò le duecentomila presenze tra gli stand, ma quest’anno si spera di superarle. Apertura sabato 19 alle 12 ma inaugurazione ufficiale alle ore 20 con il sindaco di Napoli, e tanti showcooking con Chef Stellati con gustose ricette con il Baccalà protagonista e concerto e Dj set finale. Baccalarà sul Lungomare. Informazioni e programma completo.

Cantine Aperte in Campania

Tra Sabato 26 e Domenica 27 maggio 2018 si terrà anche in Campania Cantine Aperte, la grande festa che consente di visitare e partecipare agli eventi organizzati da oltre 1.000 aziende vinicole in tutta Italia. Anche in Campania ci saranno 16 aziende che apriranno le loro porte per eventi, degustazioni e assaggi dei loro ottimi vini. L’anno scorso, nel 2017, oltre un milione di partecipanti a Cantine Aperte che è diventato nel tempo il più importante evento di promozione dell’enoturismo in Italia. Organizzato dal Movimento Turismo del Vino per promuovere la cultura del vino di qualità, Cantine Aperte presenta eventi rivolti a giovani, famiglie, comitive e coppie, organizzati degli stessi vignaioli con degustazioni, visite in vigna e altre iniziative. Per conoscere le cantine aperte in Campania e per maggiori informazioni.

scroll to top
Send this to a friend