Asprinum Festival: a Cesa la Sagra del buon Vino Asprinio

Festa-del-Vino-alle-pendici-del-Vesuvio.jpg

Si terrà dal 9 all’11 giugno 2017 a Cesa, vicino Aversa, l’Asprinum Festival 2017 la grande manifestazione per la valorizzazione del territorio la promozione del buon Vino Asprinio della zona. .A Cesa c’è un primato che forse rende così buono il suo vino Asprino: è l’unica terra al mondo dove si coltiva l’uva con la tecnica etrusca con vigne alte su alberate maritate ai pioppi alte ben 15 metri, dove si usano “gli scalilli” e tanti bravi “uomini ragno”  per la vendemmia che raccoglie uva per uno dei più pregiati vini doc campani.

L'immagine può contenere: pianta, frutta, cibo e spazio all'aperto

Durante la festa non mancheranno passeggiate tra alberate di asprinio alte 15 metri, e poi tanta musica e balli con gli antichi canti dell’uva e del vino, e poi ammireremo. Non mancheranno nei tre giorni visite ai laboratori di ceramica e visite guidate nelle suggestive grotte tra fiaccole e canti, al palazzo marchesale e alle stupende chiese locali. Poi tante bontà gastronomiche della zona da provare presso i tantissimi stand dove si potranno assaggiare la mappatella, la piopparella e i saporitissimi piatti della tradizione cesana, e bevendo naturalmente l’asprinello e tanto buon l’asprinio dal 9 all’11 giugno. Non mancheranno assaggi dello spumante dei Borbone.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Tanti eventi tra cui venerdì 9 alle 18,30 percorsi di degustazioni delle eccellenze nostrane, sabato alle 21 la Paranza d’o Lione e domenica dalle 9 alle 13 visite alle grotte e alle corti a cura della proloco. (meglio prenotare) La sagra si svolgerà nei tre giorni dalle ore 18:00 in Piazza De Michele a  Cesa (CE)

Venerdì 9 concerto serale gratuito di Tommaso Primo

Immagine correlata

Non solo cibo e buon vino alla grande festa dell’asprino ma anche un appuntamento con la TV. Sabato 10 giugno 2017, in diretta alle 14 dal Tg3 della Campania un collegamento televisivo per spiegare la festa e le bellezze di Cesa. Poi venerdì 9 giugno di sera un grande concerto gratuito di Tommaso Primo, uno dei migliori nuovio cantautori napoletani, che presenterà canzoni che parlano d’amore, di vita vissuta, dei problemi di una generazione. Tommaso racconta e canta vere e proprie poesie attraverso la descrizione di luoghi, strade e scorci di una Napoli ancora ricca di fascino. Da non perdere

Maggiori Informazioni: 3803197076  –  Pro Loco Cesa

Maggiori Informazioni: Asprinum Festival 

scroll to top
Send this to a friend