4 Domus ad Ercolano aprono al Pubblico

Visita-guidata-agli-scavi-di-Ercolano-7-settembre.jpg

 

Dopo i grandi interventi a Pompei notizie positive anche dagli Scavi di Ercolano. Dal 15 gennaio 2018 apriranno al pubblico quattro domus che finora non era possibile visitare. Quattro nuovi edifici, con elementi architettonici e decorativi di grande pregio, che saranno sempre vistabili grazie all’assunzione di sei nuovi addetti alla vigilanza. Con il nuovo personale si potrà ampliare l’area visitabile degli scavi consentendo far accedere i turisti a spazi di grande pregio storico-artistico finora poco valorizzati.

Le domus riaperte al pubblico sono La Casa del bel cortile che presenta un cortile pavimentato con un bel mosaico bianco e crocette nere uncinate che consentiva di accedere al piano superiore tramite una scala e un ballatoio in muratura. La casa, unico esempio in città, era organizzata intorno a una corte dalla quale si accede ai piani superiori formati forse da piccoli appartamenti. Altra casa che verrà aperta è La Casa dei cervi, una delle domus più grandi di Ercolano che si estendeva su circa 1100 mq, tra piano terra, riservato ai proprietari, e un primo piano per la servitù. La casa presenta un ampio porticato coperto su cui si affacciano lussuosi ambienti che, in parte, affacciano sul mare. Il nome della casa lo si deve a due statue di marmo che rappresentano 2 cervi assaliti da un branco di cani, che sono in giardino. Le ultime due domus che verranno riaperte sono la Casa dei due atri, con una facciata ad arco cieco al di sopra del portale e, all’interno, una testa di Gorgone contro il malocchio e la Casa dell’erma di bronzo nel cui atrio fu ritrovata un’erma, cioè un busto-ritratto su pilastro, in bronzo che rappresenta il padrone della casa.

Maggiori informazioni

  • Scavi di Ercolano:  Corso Resina – Ercolano (NA)
  • Orari di Apertura: Dal 01/11 al 31/03: 08.30 – 17.00 (ultimo ingresso 15.30) – Dal 01/04 al 31/10: 08.30 – 19.30 (ultimo ingresso 18.00)
  • Biglietti: Singolo Intero €11,00 / Validità 1 giorno – singolo ridotto 5,50 € – ingresso gratuito la prima domenica del mese
  • Maggiori informazioni: 081 7324315

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top