Apertura Gratuita Straordinaria della Biblioteca dei Girolamini a Napoli

biblioteca-dei-girolamini-napoli.jpg

In occasione delle Giornate europee del patrimonio, sabato 24 settembre 2016 sarà aperta e visitabile gratuitamente la Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini di Napoli.

La storica Biblioteca è ancora sotto sequestro per una brutta storia di sparizione di libri antichi. Per le giornate del patrimonio è stata concessa un’eccezionale deroga per le visite che saranno accompagnate dai volontari del FAI.

Il Monumento Nazionale dei Girolamini  sarà aperto dalle ore 9 alle 16

La Biblioteca dei Girolamini è una delle più belle biblioteche al mondo. Luogo di studio frequentato e preferito da Giambattista Vico e Benedetto Croce fu una delle prime biblioteche al mondo ad essere aperta al pubblico nel 1586.

La Biblioteca è una delle più ricche del Mezzogiorno e la più antica in assoluto tra le biblioteche napoletane. E’ annessa al Monumento nazionale dei Girolamini di Napoli ed è una biblioteca specializzata in Teologia  cristiana,  Filosofia,  Chiesa  cristiana  in Europa,  Storia della Chiesa, Musica sacra e Storia generale dell’Europa.

E’ composta da quattro bellissime sale settecenteche e ha un patrimonio librario di circa  160.000 volumi  ed  opuscoli,  tra  i  quali 5.000 edizioni del Cinquecento,  120  incunabili e oltre 10.000  edizioni  rare e di pregio.

Il complesso dei Girolamini è diventato nel 1866 Monumento Nazionale e comprende la chiesa monumentale, la quadreria e la famosissima biblioteca e costituisce una delle più importanti concentrazioni culturali della città di Napoli.

Apertura Biblioteca Girolomini: prezzi, orari e date

  • Quando: sabato 24 settembre 2016 ore 9-16
  • Dove:  Via Duomo, 114, Napoli   
  • Contatti e informazioni:   081-294444 – 081 2294571
  • Evento Ministero Beni Culturali

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend