Musei ad 1,00€: Appuntamento Sabato Sera a Napoli

Musei-1-euro-sabato-sera-napoli.jpg

Sabato 24 settembre 2016 ci sarà apertura straordinaria serale di tre ore al prezzo simbolico di 1 euro per le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa per favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Durante la giornata di sabato 24 settembre i musei saranno aperti con orari e costi ordinari ma di sera ci sarà questa apertura speciale a 1 euro.

All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali come a Napoli dove sarà aperto il Conservatorio di San Pietro a Maiella, L’Archivio Storico dell’Enel, e tanti altri tra musei civici, gallerie, fondazioni e associazioni private.

L’edizione 2016 delle giornate europee del Patrimonio sarà dedicata al tema della partecipazione al patrimonio e molti luoghi di cultura cittadini e Campani organizzeranno eventi speciali cui si potrà partecipare solo pagando, nella serata di sabato 24 settembre , la cifra simbolica di 1 euro.

Molti eventi si svolgeranno sia nella mattina di sabato 24 che domenica 25 settembre che sono sempre Giornate Europee del Patrimonio ma i musei saranno aperti con orari e costi ordinari. Solo sabato sera si pagherà 1 euro.

Eccone alcuni aperti di sabato sera a 1 euro a Napoli:

  • 24/9- Museo archeologico nazionale di Napoli – ore 21 -”Duo in do” – Concerto di musica classica –  M° Paolo Barone e  M° Gabriele Cimmino – ingresso 1 euro
  • 24/9 – Castel dell’Ovo – Una fortezza sul mare: Castel dell’Ovo e le sue difese dal XII al XIX secolo . h 10-13 Apertura straordinaria della Sede dell’Istituto Italiano dei Castelli a Castel dell’Ovo, con proiezioni video sui miti e la storia di Castel dell’Ovo e una visita alla cisterna medievale (Antro della Sirena).- Alle ore 12 sarà possibile prendere parte alla visita guidata Una fortezza sul mare: Castel dell’Ovo e le sue difese dal XII al XIX secolo. Gratis
  • 24/9 – Museo Archeologico Nazionale – ore 20,30 e 22- Dietro le quinte. Il restauro in diretta Sono previste due visite. ingresso 1 euro –- I restauratori accoglieranno i visitatori nel Laboratorio di Conservazione e Restauro del Museo, all’ interno delle Sezioni in cui si svolgono le varie attività (materiali lapidei, dipinti murali e mosaici, ceramica e metalli), e illustreranno le metodiche e le tecniche di restauro attraverso esempi di interventi realizzati o in corso. Sarà così possibile conoscere l’impegnativo lavoro che si nasconde dietro il restauro e le professionalità specializzate che occorrono per realizzarlo. 
  • 24/9 – Museo Duca di Martina di Villa Floridiana – h 19- 21,30 – Un assaggio d’ arte in Floridiana – In occasione delle Giornate europee del patrimonio, sabato 24 settembre alle ore 19, Luisa Ambrosio, direttrice del Museo, presenta il programma delle attività per la stagione 2016-2017.  I visitatori potranno partecipare a un ‘assaggio’ delle iniziative previste nei prossimi mesi, seguendo le visite gratuite al museo, i laboratori e le degustazioni presentate in questa occasione, per scegliere quanto potrebbe essere di loro interesse e continuare a vivere il Museo Duca di Martina. ingresso 1 euro

Altri eventi a Napoli e Campania

 [ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend