Dal 12 al 30 settembre 2016 si svolgerà a Napoli e nei Campi Flegrei Efestoval 2016 il festival dei Vulcani, una rassegna di teatro itinerante, diretta da Mimmo Borrelli.
Tanti artisti e sette spettacoli di teatro d’autore in luoghi “improbabili”, in location particolari quali il Parco Monumentale di Baia, il molo di Torregaveta, il Cantiere Navale di Baia e, a Napoli, il Complesso di San Nicola da Tolentino.
Efestoval 2016 il festival dei Vulcani ci presenterà anche visite alternative, escursioni, incontri culinari e degustazioni per farci scoprire le bellezze e la storia di una delle zone più belle della Campania.
Anche quest’anno il teatro di Efestoval sarà ambientato nei luoghi che nel secolo scorso erano punti centrali della vita lavorativa e sociale della zona come parchi, scuole, vecchie cave, campi sportivi, cantieri navali, laghi, vecchie masserie di campagna, ospedali.
Il festival è stato ideato dalle associazioni bacolesi Marina Commedia, IoCiSto e Luna Rossa, e gode di vari patrocini tra Regione Campania, Comune di Napoli e Ente Parco Campi Flegrei.
Efestoval 2016 – programma spettacoli
Lunedì 12 settembre (ore 20.30) apertura del Festival dei Vulcani 2016 – Marco Baliani in “Kohlhaas” – Complesso di San Nicola da Tolentino, Napoli
Mercoledì 14 e giovedì 15 settembre – Mimmo Borrelli in “Memorie e versi dei Campi Flegrei”- Vari attori al sorgere del sole (dalle ore 06.00 con partenza dalla stazione ferroviaria della cumana di Torregaveta) da Torregaveta a Cuma.
Sabato 17 settembre (ore 20.30) – Roberto Latini in “I Giganti della montagna” – Parco Monumentale di Baia
Lunedì 19 settembre (ore 20.30) gli ospiti della Comunità Dedalo del Dipartimento di Salute Mentale di Pozzuoli in “Sogni in compresse” – all’Art Garage
Giovedì 22 e venerdì 23 settembre “Giduglia”, di e con Patrizia Aroldi – sede della Comunità Dedalo di Pozzuoli.
Mercoledì 28 settembre (20,30) evento speciale di Efestoval 2016 “Memorial Enzo Bombolone,Storie di calcio e di vita a Bacoli”, a cura dell’Associazione IoCiSto,
Venerdì 30 settembre “Dissonorata” di e con Saverio La Ruina – al Cantiere Postiglione di Baia.
Efestoval 2016 – programma eventi collaterali
Oltre agli spettacoli il Festival dei Vulcani propone visite guidate nei siti archeologici dell’Acropoli di Cuma, al Castello di Baia, al Museo Archeologico dei Campi Flegrei,alle Terme di Baia, alla Piscina Mirabilis di Bacoli, al Teatro romano e al Sacello degli Augustali di Miseno.
Poi una passeggiata a Torregaveta con Mimmo Borrelli nei luoghi dove sono ambientate le sue opere o un giro in kayak tra le bellezze del Golfo di Bacoli con soste in calette, e nelle numerose spiaggette alla scoperta della natura e dell’archeologia.
Per la parte gastronomica il giorno prima di ogni spettacolo, alle 19.00, sarà proposta una parmentata”, il rituale pasto consumato insieme quando si lavorava presso i luoghi degli spettacoli interrompendo le operazioni di allestimento/montaggio e la prova generale. L’ingresso è gratuito e lo staff di Efestoval accoglierà alla propria tavola quanti ne faranno richiesta, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Inoltre, alla fine di ogni spettacolo, gli spettatori potranno cenare con gli attori e con lo staff di Efestoval in un luogo ogni volta diverso riscoprendo i luoghi e i piatti tradizionali dei Campi Flegrei.
Ci saranno poi tre serate “dopofestival” con musica dal vivo e bar allestito per l’occasione anche qui assieme allo staff, artisti e agli addetti ai lavori in luoghi simbolo della rassegna come il Parco Cerillo e il Cantiere Postiglione di Baia. (ingresso gratuito)
Efestoval 2016 maggiori informazioni
- informazioni e programma dettagliato su efestoval.it
- Info e Biglietteria dal lunedì al sabato,16:00-20:00 Associazione IOCISTO Via Risorgimento 158b – Bacoli NA durante gli spettacoli: in loco dalle 18:00
- informazioni generali 328 172 5718 dal lunedì al sabato, 16:00-20:00
- pagina evento Facebook
[ad name=”Napoli-end”]