Pablo Picasso in mostra a Palazzo Zevallos Stigliano

Pablo-Picasso-in-mostra-a-Palazzo-Zevallos-Stigliano-4.jpg

Aggiornamento: ingresso gratuito sabato 18 e domenica 19 giugno 2016

Dal 17 giugno all’11 settembre 2016 ci sarà in mostra un’eccezionale quadro di Pablo Picasso alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano su via Toledo, il prestigioso museo delle Gallerie d’Italia di  Intesa San Paolo.

Il quadro di Pablo Picasso è l’Arlecchino con Specchio e proviene dalla collezione del museo Thyssen-Bornemisza di Madrid. Questo di Picasso sarà il secondo “Ospite illustre” del museo di  Palazzo Zevallos Stigliano dopo la fortunata esposizione del “Ritratto d’uomo” di Antonello da Messina di questo inverno.

Arlecchino con specchio è un’opera eccezionale, un quadro celebre di Pablo Picasso, una delle opere più amate e popolari del pittore spagnolo. Il dipinto appartiene alla serie dei grandi “Arlecchini seduti” realizzata nel 1923, quando, dopo un viaggio in Italia del 1917, Picasso ritorna alla figura “e a un interesse per l’antico e la tradizione classica nel cosiddetto movimento del ritorno all’ordine”.

Un opera famosa in cui però solo il cappello richiama la famosa maschera veneziana. Infatti il vestito ricorda i trapezisti del circo classico, mentre il volto è un chiaro riferimento a Pierrot, una maschera molto amata da Picasso. Ed è questa contaminazione che rende quest’opera straordinaria e che richiama la prima produzione del pittore dove compaiono le due maschere di Arlecchino e Pierrot.

palazzo zevallos stigliano concerti musica classica

Questa mostra presenta al pubblico un’opera di grande rilievo proveniente da collezioni prestigiose mentre contemporaneamente una o più opere delle collezioni del Palazzo Zevallos sono prestate all’istituzione da cui proviene l’ospite. Infatti il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio della collezione di Palazzo Zevallos andrà alla mostra “Caravaggio y los pintores del Norte” del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid dal 21 giugno al 18 settembre 2016.

Picasso a Napoli: prezzi, orari e date

  • Quando: Dal 17 giugno all’11 settembre 2016
  • Dove: Palazzo Zevallos Stigliano in via Toledo 185 Napoli
  • Prezzo biglietto: 5 euro ridotto 3 – gratuito clienti e dipendenti Intesa San Paolo
  • Contatti e informazioni: Numero verde 800 454229

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend