La Notte d’Arte 2013 al Centro Storico di Napoli

notte-darte-centro-storico-napoli-2013.jpg

È stato finalmente pubblicato il programma della Notte d’Arte al centro storico di Napoli che si terrà sabato 14 dicembre 2013. Organizzata dalla Municipalità 2 la notte prevede l’apertura fino a tarda ora di tanti Monumenti, Musei, Chiese, mercatini e locali della zona storica di Napoli che programmeranno numerose attività dedicate all’accoglienza dei visitatori che si prevedono numerosi.

Il nostro centro storico è bellissimo e unico ed è dal 1995 un sito protetto dall’Unesco e patrimonio dell’Umanità: nelle sue strade, che sono tra le più antiche d’Europa, si sono susseguite tante civiltà e culture che hanno contribuito a far giungere fino a noi, in oltre venti secoli, dei luoghi incredibilmente ricchi di arte, storia e cultura. Pochi ettari che concentrano millenni di storia.

La Notte d’arte 2013 è dedicata alla ”cultura delle differenze” ed è dedicata ai napoletani ed alle “tante comunità che vivono il Centro Storico della città di Napoli”. In questa speciale notte ci saranno concerti non stop (fino alle 22) al Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella e mostre all’Accademia di Belle Arti; ci sarà un ingresso speciale alle 21 alla cappella San Severo a soli 2 euro con visite in tante lingue diverse e rimarranno aperte in via straordinaria al pubblico fino a tarda sera le più belle e antiche chiese del Centro Storico. Anche molte scuole della zona rimarranno aperte, come il Convitto V.E., il Liceo Fonseca, l’Istituto Casanova e organizzeranno vari eventi e visite guidate ai loro storici locali. Concerti non stop a Piazza Dante, nelle gallerie, a piazzetta Casanova, a Port’alba, in Piazza San Domenico e in Piazza Del Carmine e DJ set in piazza del Gesù.

(Continua dopo la pubblicità)

[ad name=”Napoli-end”]

Tantissime attività e eventi saranno organizzate anche dai numerosi locali della zona e ci saranno anche molte visite guidate che faranno conoscere meglio il centro storico di notte. Rimarranno aperti anche i principali mercatini artigianali che in questi giorni sono in via Cervantes, Santa Chiara, Piazzetta Nilo,via Diaz, Mezzocannone. Saranno aperti fino a notte anche i principali musei e monumenti come San Domenico Maggiore, l’Arciconfraternita dei Pellegrini, Santa Maria La Nova, Cappella Sansevero ed il Museo Nitsch.

Una bellissima notte d’arte che animerà le piazze, i vicoli e le strade via Toledo, i Quartieri Spagnoli, i Decumani all’insegna della straordinaria multiculturalità che ha sempre contraddistinto la città di Napoli.

Scarica il programma

Come arrivare alla Notte d’Arte 2013

notte d'arte 2013 napoli centro storico

Considerando il fatto che dalle 18 via Pessina angolo via Broggia, via Monteoliveto, via Gesù e Maria, Calata Trinità delle Monache altezza corso Vittorio Emanuele saranno chiuse al traffico, probabilmente il modo migliore per partecipare alla manifestazione è utilizzare i mezzi pubblici. In occasione della Notte d’Arte, infatti, le Metropolitane e le Funicolari saranno aperte fino alle ore 3,00.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend