Museo Hermann Nitsch di Napoli – Guide Napoli da vivere

guida-Museo-Hermann-Nitsch-napoli.jpg

 

 

Un Museo Archivio Laboratorio per le Arti contemporanee Hermann Nitsch, un luogo unico a Napoli con uno spazio di documentazione e approfondimento delle tematiche filosofiche, poetiche e visive sviluppate dal grande artista austriaco Hermann Nitsch (Vienna 1938) in oltre trent’anni di attività

 

 

Forse non tutti lo sanno ma a Napoli esiste un museo di arte contemporanea dedicato al maestro Hermann Nitsch. Una ottima occasine per visitarlo sono i 75 anni del maestro celebrati da poco (29 agosto) e i cinque anni di attività del Museo a lui dedicato. Il museo si trova in pieno centro storico di Napoli, in bellissimi locali siti in Vico Lungo Pontecorvo n. 29/d.

Lo spazio museale era nato in origine per ospitare un impianto per la produzione di energia elettrica ed è ampio e arioso: è stato abilmente trasformato da stabile in disuso in un complesso creativo dove sperimentare forme di arte plurime.

Non a caso il suo nome è il Museo Hermann Nitsch – Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee. Il “miracolo” è avvenuto a cura della Fondazione Morra – Istituto di Scienze delle Comunicazioni Visive che promuove e organizza “la ricerca, la realizzazione e la divulgazione della cultura delle comunicazioni visive.”

Il museo di arte contemporanea dedicato a Hermann Nitsch

Il Museo Hermann Nitsch ospita:

  • la Collezione, caratterizzata da installazioni che Nitsch in collaborazione con Giuseppe Morra ha realizzato dal 1974 ad oggi, e che si avvicenderà con cadenza biennale;
  • il Centro di Documentazione, Ricerca e Formazione, organizzato attraverso l’implementazione informatica di testi, immagini ed eventi che partono dal XX secolo:
  • la Biblioteca-Mediateca con tanti libri, cataloghi, testi critici, articoli, riviste, monografie, interviste, conferenze e dibattiti;
  • il Dipartimento per il Cinema Sperimentale Indipendente che riunisce i materiali video delle Azioni realizzate dagli anni ’70 ai nostri giorni e che si propone come centro di diffusione e promozione del cinema indipendente,
  • l’Audioteca di Musica Contemporanea, dal 1940 ai nostri giorni;
  • il Centro per le Arti Performative e Multimediali, informatizzati e unificabili ad archiviazioni future, relative ad altri materiali e eventi interdisciplinari, come punti di riferimento di un momento primario di ricerca.

Museo Hermann Nitsch - Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee

Il Museo è in continua evoluzione e si propone come un posto diversificato (in fase progettuale sono, ancora, la Stanza del Gusto integrata al Terrazzo dei Sapori e dei Colori pensato da Hermann Nitsch):

“dove conoscersi, distinguersi, parlare attorno all’essenza stessa dell’arte, dei suoi linguaggi, della sua drammaturgia, dei suoi fenomeni che, come teorizzato dal maestro Hermann Nitsch, sono colorati dal colore e hanno tonalità, disegno e definizioni differenti, riecheggiando policromi nella musica, nei suoni, nel dato di fatto delle armonie e delle dissonanze”. 

Museo Hermann Nitsch – info, orari e prezzi

  • Dove: Il museo è in vico Lungo Pontecorvo 29/d a Napoli
  • Orari: dal lunedì al venerdì: 10.00 – 19.00, sabato: 10.00 – 14.00. Chiusura settimanale: domenica. Chiusura estiva: dal 3 agosto al 1 settembre.
  • Prezzo Biglietto: € 10,00, Ridotto: € 5,00 ( c’è un 25% di sconto per possessori di Campania Artecard) ed è gratuito per i cittadini UE under 18 e over 65.
  • Contatti: info 081 5641655 | museonitsch.org
  • Contatti Facebook 

 

scroll to top