“L’Adorazione dei Magi” di Giorgio Vasari al Museo Diocesano di Napoli

Dal 10 dicembre 2011 al 30 gennaio 2012 splendida mostra al Museo Diocesano di Napoli. Oltre ai tanti capolavori già esposti nel magnifico museo realizzato nel 2007 dall’Arcidiocesi di Napoli, si potrà ammirare anche lo splendido quadro “L’Adorazione dei Magi” di Giorgio Vasari, che è a Napoli per la prima volta.

Il quadro fu commissionato al Vasari da papa Pio V nel 1566. Di dimensioni imponenti, è alto 2,70 metri ed è contenuto in una teca alta 5 metri, è stato sistemato per l’occasione sull’altare maggiore del museo di Donnaregina. In genere è in mostra a Roma, nel bellissimo Palazzo della Cancelleria, ma proviene dalla chiesa di Santa Croce di Bosco Marengo ad Alessandria.

Grazie alla collaborazione tra il Fec, la soprintendenza del Piemonte e la diocesi di Napoli con il cardinale Sepe, i napoletani potranno ammirare fino al 30 gennaio 2012 questa splendida opera. Sarà anche un’occasione per visitare il Museo Diocesano di Napoli nel cuore del centro storico al decumano maggiore. Inaugurato a fine 2007 presso la seicentesca chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova, per volontà dell’arcidiocesi di Napoli e del cardinale Crescenzio Sepe è subito divenuto un importante tassello della rete napoletana dei musei.

Ospita importanti opere di artisti napoletani e non, di proprietà ecclesiastica mai esposte prima al pubblico. Opere di Massimo Stanzione, Luca Giordano, Andrea Vaccaro, Fabrizio Santafede, Lorenzo de Caro e tanti altri importanti artisti sono ospitate nei due piani del museo. Apertura museo dal lunedì al sabato ore 9:30 – 16:30 e domenica ore 9:30 – 14:00; chiuso il martedì. In genere l’Ingresso è di € 6,00 con sconti per over 65, under 18, gruppi, studenti e parrocchie. Museo Diocesano Largo Donnaregina Napoli informazioni: 081 5571365

[ad#Napoli-end]

scroll to top