Concerti per Federico: concerti gratuiti delle Nuova Orchestra Scarlatti nelle sedi dell’Università Federico II

nuova-orchestra-scarlatti-3.jpg

Iniziano i Concerti per Federico, una rassegna gratuita da non perdere, che presenta straordinari concerti della Nuova Orchestra Scarlatti nelle varie sedi della storica Università Federico II di Napoli

 

 

Inizia Giovedì 14 marzo alle ore 19, presso il Complesso Scampia dell’Università Federico II di Napoli in viale della Resistenza la rassegna dei “Concerti per Federico” della Nuova Orchestra Scarlatti. I concerti sono gratuiti e aperti a tutti.

nuova orchestra scarlatti

Il primo concerto dell’edizione 2024 si chiama “La musica del Benessere”  e vede la Nuova Orchestra Scarlatti, affiancata dal soprano napoletano Chiara Polese e diretta da Giuseppe Galiano, che proporrà un ricco programma di pagine orchestrali e vocali spaziante nei secoli e nei generi che va da Vivaldi a Beethoven, da Imagine di John Lennon a una piccola, ballata di Joan Baez, da Rossini a Ennio Morricone.

I Concerti per Federico nei luoghi più belli dell’Università Federico II

La rassegna proseguirà con gli appuntamenti di sabato 13 aprile, nella bella cornice del Galoppatoio della Reggia di Portici, per il “Concerto di Primavera” all’Università, con la Scarlatti diretta da Alfonso Todisco e poi Giovedì 2 maggio, “Blues mediterraneo”, presso il Complesso universitariodi Monte Sant’Angelo con originali metamorfosi orchestrali sul filo della contaminazione creativa tra classico, jazz e pop, con Bruno Persico e la ‘guest star’ Marco Zurzolo, sassofonista napoletano.

Ph Facebook Nuova Orchestra Scarlatti

Venerdì 31 maggio, nel monumentale Cortile delle Statue dell’Università, il “Concerto degli 800 anni della Federico II”: 8 secoli di musica partenopea, dalla Napoli sveva di Federico ai nostri giorni, per 8 secoli di storia, con la partecipazione, accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti, dell’universitario Ensemble per Federico. Chiude la rassegna domenica 2 giugno, nell’Orto Botanico di Napoli, la VI Edizione di “Orto Sonoro – Un suono per ogni pianta” con Orchestra Scarlatti Junior e l’amatoriale Scarlatti per Tutti in un pomeriggio di musica tra il verde.

Tutti gli eventi della rassegna, rivolti al mondo universitario sono aperti a tutta la cittadinanza e  sono a ingresso Libero.

Concerti per Federico 2024 – Nuova Orchestra Scarlatti

Ph Klaus Bunker – Facebook Nuova Orchestra Scarlatti

 

  • Giovedì 14 marzo – ore 19 – “La musica del Benessere” – Complesso Scampia in viale della Resistenza –
  • Sabato 13 aprile – ore 19 – “Concerto di Primavera” – Galoppatoio della Reggia di Portici –
  • Giovedì 2 maggio – ore 19 – “Blues mediterraneo” – Complesso universitario di Monte Sant’Angelo
  • Venerdì 31 maggio – ore 19 – “Concerto degli 800 anni della Federico II” – Cortile delle Statue a via Mezzocannone
  • Domenica 2 giugno – ore 17,30 – “Orto Sonoro – Un suono per ogni pianta” – Orto Botanico di Napoli

Tutti gli eventi della rassegna sono a ingresso Libero. Maggiori informazioni 

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top