Tra Cielo e Terra: mattinata speciale nell’Antico Refettorio di Santa Maria La Nova a Napoli

Santa-maria-la-nova-nomea.jpg

Ph Facebook Nomea

Mattinata realmente speciale a Santa Maria la Nova a Napoli per l’inaugurazione di una bella mostra presepiale con anche la riapertura dopo 40 anni del maestoso Coro Soprano della Chiesa, una performance di violoncello nel salone dell’Antico Refettorio e un’esposizione artistica

 

 

Contenuto sponsorizzato 

Domenica 3 dicembre 2023 nel meraviglioso Complesso Monumentale di S. Maria La Nova a Napoli si terrà un evento speciale, in occasione della riapertura, dopo 40 anni, del maestoso Coro Soprano della Chiesa.

L’inaugurazione della mostra presepiale “Tra Cielo e Terra” offrirà la possibilità di visitare questo affaccio celestiale, sospesi tra il seicentesco Soffitto ligneo dorato, che sembra incorniciare il perimetro della Chiesa, e la splendida linearità della grande navata, folgorati dalla sua maestosità.

La mattinata consentirà di visitare liberamente anche gli altri spazi del sito, un vero e proprio scrigno di storia, arte e religiosità, ed ascoltare una suggestiva performance di violoncello nel salone dell’Antico Refettorio.

Dopo 40 anni riapre l’area del maestoso Coro Soprano della Chiesa

L’evento ha una rilevanza particolare in quanto, a distanza di più di quarant’anni, sarà nuovamente aperta ai visitatori l’area del Coro Soprano con una visita guidata all’allestimento della mostra presepiale, “Tra Cielo e Terra” che è stata curata dal prof. Umberto Grillo e dal M. Luciano Testa del Centro Permanente di Ricerche e Studi sul Presepe Napoletano.

Ph Facebook Nomea

Attraversando il suggestivo corridoio che si incunea tra l’edificio storico della Chiesa Monumentale ed il Cappellone di San Giacomo della Marca, saremo guidati dalle opere che il M. Giuseppe Panariello ha dedicato a Le sette ultime Parole di Cristo; questa donazione artistica entra a far parte della collezione espositiva del Museo ARCA, dedicata all’arte contemporanea intesa come laica ricerca interreligiosa.

L’apertura inaugurale organizzata da NOMEA, in collaborazione con la Direzione del Complesso Monumentale di S. Maria La Nova, prevederà quattro turni di partecipazione:

Turno A: ore 10.00 - Turno B: ore 11.00 - Turno C: ore 12.00 - Turno D: ore 13.00

 Mattinata speciale a S. Maria La Nova: Prezzi, orari e date

  • Posti limitati: 30 partecipanti per turno
  • Quando: domenica 3 dicembre
  • Dove: Piazza S. Maria la Nova, 44 – Napoli
  • Turni di accesso: A: h. 10.00 – B: h. 11.00 – C. h. 12.00 – D: h 13.00
  • Contributo di partecipazione:10€ adulti
  • Prenotazione obbligatoria: solo con messaggio whatsapp 3756139180
  • Dove Parcheggiare: Parcheggi privati a pochi metri – A pochi minuti dalle fermate Università o Toledo – Linea Metro 1 e Montesanto – Linea Metro 2
  • Evento ufficiale “Tra Cielo e Terra” 

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione, anche parziale, deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend