’A Juta a Montevergine: 3 giorni di grande festa a Ospedaletto d’Alpinolo (AV)

a-juta-a-montevergine-1.jpg

Ph a Juta a Montevergine Festival

Ad ogni inizio settembre ritorna ‘A Juta a Montevergine, il grande viaggio in onore di Mamma Schiavona, la grande festa della tradizione popolare che si svolge a Ospedaletto d’Alpinolo l’ultima tappa prima di affrontare la salita a piedi per il Santuario di Montevergine. Non mancheranno tante paranze con la loro bella musica popolare

 

 

Anche quest’anno ritorna la grande festa della ‘A Juta a Montevergine a Ospedaletto d’Alpinolo vicino Avellino: dal 10 al 12 settembre 2023 il borgo avellinese ospiterà paranze e tammurriate, balli e tammorre, concerti e esibizioni di arte di strada per “Mamma Schiavona e le Sei Sorelle” che è il tema dell’edizione 2023.

Una tradizione che si rinnova ogni anno perché ogni 12 settembre ha luogo “a juta a Montevergine” con i pellegrini che arrivano da ogni parte della Campania, e non solo, nella piazza di Ospedaletto d’Alpinolo e da qui salgono a piedi verso il Santuario di Montevergine. La Juta a Montevergine è la salita sul Monte Partenio, dove c’è il grande Santuario di Montevergine grande luogo di devozione verso la Madonna, Mamma Schiavona, la Madonna Nera di Montevergine, che tutto perdona.

Ph a Juta a Montevergine Festival

Famosa anche la Juta dei Femminielli a Montevergine che però si svolge all’inizio di Febbraio ed è la tradizionale processione della Candelora. La tradizione che vuole che la salita sia un modo per espiare i propri peccati e per donare la propria fatica alla Madonna nel giorno della sua festa.

Programma 2023 – “A Juta a Montevergine” per Mamma Schiavona e le Sei Sorelle”

Il grande festival vede anche quest’anno la direzione artistica di Fiorenza Calogero e la partecipazione di tutta la cittadina di Ospedaletto d’Alpinolo che ospiterà i riti e i culti intorno alle Sette Madonne della Campania, organizzando degustazioni di eccellenze locali, passeggiate e trekking, concerti ed esibizioni itineranti.

Ad Ospedaletto tutti i giorni dalle 17.30 saranno attivi gli Stand Enogastronomici curati dall’Osteria I Santi di Mercogliano e dalle cucine di Addo Chef Street Food, e poi tanti punti di ristorazione dislocati nel centro storico di Ospedaletto d’Alpinolo.

Ph a Juta a Montevergine Festival

Nei tre giorni tanti eventi da non perdere tra cui:  

  • domenica 10 settembre – 16,30 – Mamma Schiavona e le sei Madonne – incontro dibattito nella Chiesa SS Filippo e Giacomo- il legame atavico fra la Madonna dell’Arco di Sant’Anastasia, la Madonna Pacchiana di Castello di Somma Vesuviana, la Madonna delle Galline di Pagani, la Madonna dei Bagni di Scafati, la Madonna dell’Avvocata di Maiori, la Madonna di Materdomini di Nocera Superiore e la Madonna di Montevergine
  • domenica 10 settembre – 18.30 – concerto “Donna Madonna” di Fiorenza Calogero. Chiesa SS Filippo e Giacomo,
  • domenica 10 settembre – 22,00 – Piazza Umberto I – Antonio Amato in “Musicastoria”, tra sonorità tradizionali campane e salentine.

‘A paranza do lione Antonio ‘O Lione Matrone

  • Lunedì 11 settembre – 17,30 – accoglienza della Madonna in Piazza Demanio
  • Lunedì 11 settembre – ore 18, 00 – sfilata di auto, cavalli e carretti addobbati a festa che attraverseranno i vicoli e le strade di Ospedaletto.
  • Lunedì 11 settembre – 19.30 – concerto devozionale – Angelo ‘O Capitano Picone – invocazione a Mamma Schiavona, lasciando con concerto “A Maria” con Biagio De Prisco e il Coro Popolare dell’Agro Nocerino Sarnese.
  • Lunedì 11 settembre – 20 – Lucia La Dea del Fuoco spettacoli di teatro di strada per tutti – Piazzetta Garibaldi
  • Lunedì 11 settembre – 21.30 – Piazza Umberto I – incontro delle le Sette Madonne con un’esibizione della grando Paranze con Antonio ‘O Lione Matrone (Madonna dei Bagni), Biagino De Prisco e Luigi ‘O Russulillo Matrone (Madonna di Montevergine), Carmine Ferrara e Raffaele Inserra (Madonna dell’Avvocata), Emy Cordiano (Madonna delle Galline), Peppino Di Febbraio (Madonna dell’Arco), Pino Iovine (Madonna di Castello) e Tonino ‘O Stocco Esposito (Madonna di Materdomini) – corteo per Ospedaletto ricordando Marcello Colasurdo.

  • Martedì 12 settembre – giorno della salita al Santuario di Montevergine – ‘A Juta – celebrata con il pellegrinaggio, la Santissima Messa e la Processione Rievocativa. Dall’alba fino alla notte tante tammurriate spontanee, spettacoli teatrali e arte di strad
  • Martedì 12 settembre – 20 – Carlos Show spettacoli di teatro di strada per tutti – Piazzetta Garibaldi
  • Martedì 12 settembre – 21.30 – grande esibizione di Peppe Barra in Piazza Demanio,  

Maggiori informazioni – ’A Juta a Montevergine a Ospedaletto d’Alpinolo

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top