Festival del Giallo: tornano i tour letterari del giallo gratuiti in giro per la città di Napoli

pedamentine-petraio-tu-scendi-dalle-scale.jpg

© Napoli da Vivere

Continuano gli eventi del Festival Del Giallo Città Di Napoli che, dopo il successo riscosso della manifestazione di fine maggio, è stato inserito nel programma di “Vedi Napoli d’estate e poi torni” del Comune di Napoli e propone interessanti tour letterari del giallo gratuiti che ci porteranno sui luoghi dei gialli

 

 

Grande successo a fine maggio per il Festival del Giallo Città di Napoli che nei week end di settembre 2023 ci propone dei simpatici tour letterari del giallo, che sono stati integrati nella rassegna degli eventi estivi del Comune di Napoli  “Vedi Napoli d’estate e poi torni”.

Nei weekend di settembre si potrà infatti partecipare a interessanti tour letterari del giallo gratuiti cui si potrà accedere solo con prenotazione obbligatoria. I tour si terranno nei weekend di settembre 2023 e sono dei simpaticissimi Tour del Giallo, ideati e diretti da Ciro Sabatino, per far scoprire a cittadini e a turisti le radici della letteratura poliziesca a Napoli. Previsti dieci appuntamenti (il sabato e la domenica alle ore 10,30) per 5 itinerari.

  • 2 e 3 settembre – La Napoli di Francesco Mastriani attorno ai luoghi dove lo scrittore elaborò i suoi lavori: dai Misteri di Napoli ai Vermi, da Medea di Portamedina a Il mio cadavere.
  • 9 e 10 settembre – Secondo itinerario dedicato a Matilde Serao, da via Toledo al Chiatamone.
  • 16 e 17 settembre – Terza tappa verso via Foria, a esplorare la Napoli di Salvatore Di Giacomo.
  • 23 e 24 settembre – Quarto percorso salendo al Vomero, tra scale e anfratti, nel quartiere di Attilio Veraldi. Vero padre del giallo italiano contemporaneo, autore di La mazzetta.
  • 30 settembre e 1° ottobre – Il quinto itinerario è dedicato a Maurizio de Giovanni, alla ricerca della casa dove visse Ricciardi e dove sono ambientati i tredici romanzi dedicati al commissario che parla coi morti.

© Napoli da Vivere

“I partecipanti potranno anche vivere l’esperienza del taccuino di viaggio, annotando appunti e suggestioni su un diario ricevuto all’inizio dell’itinerario scelto. Inviando il diario alla redazione di Gialli.it (redazione@gialli.it), si potrà partecipare a un concorso letterario curato dalla giornalista Anita Curci che prevede la pubblicazione con la casa editrice Gialli.it dei taccuini più intriganti e originali”.

La partecipazione ai Tour è gratuita con obbligo di prenotazione chiamando al numero 0815780421 e lasciando un recapito mail e telefonico. Il luogo del raduno verrà comunicato una settimana prima di ogni tour.

 Maggiori informazioni – Tour del Giallo a Napoli

I Tour del Giallo a Napoli

https://www.facebook.com/gialli.it/?locale=it_IT

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend