Spettacolo gratuito all’Archivio Storico del Banco di Napoli

archivio-storico-banco-napoli-2-1.jpg

Ph Facebook Il Cartastorie / museo dell'Archivio Storico del Banco di Napoli

Uno spettacolo gratuito per due giorni tratto dagli straordinari documenti dell’archivio: in questo si parla del “sistema delle doti e dei risarcimenti delle “esposite” della Casa dell’Annunziata. Storie vere tratte dagli straordinari documenti di un museo unico al mondo divenuto da poco, per la sua rilevanza culturale, patrimonio UNESCO

 

 

Martedì 13 e mercoledì 14 giugno 2023, alle ore 19 si terrà uno spettacolo gratuito dal titolo “Pericolante nell’onore” con Massimo De Matteo e Peppe Miale nello straordinario Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli in via dei Tribunali, 213/214 a Napoli. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Ph Facebook Il Cartastorie / museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli

“Pericolante nell’onore” racconterà ai partecipanti una storia d’archivio tratta dalle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani. L’evento è un nuovo appuntamento con “Sembravano C’arte”, la rassegna culturale che si anima ne “ilCartastorie” Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

“Sembravano C’arte” spettacoli e storie tratti dai documenti dell’Archivio Storico

Ph Facebook Il Cartastorie / museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli

Lo spettacolo “Pericolante nell’onore” è il quinto appuntamento con la rassegna «Sembravano C’arte» in cui gli straordinari documenti dell’archivio diventano oggetto di rappresentazioni teatrali. Nell’evento del 13 e 14 giugno in scena il sistema delle doti e dei risarcimenti delle “esposite” della Casa dell’Annunziata, in uno sferzante e ironico dialogo tra un agente dell’Annunziata e l’uomo accusato di aver macchiato l’onore dell’esposita affidata alla sua casa. Una storia tratta dalle scritture e dai documenti degli antichi banchi pubblici napoletani; scritture divenute da poco, per la loro rilevanza culturale, patrimonio UNESCO.

Ph Facebook Il Cartastorie / museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli

Anche per questo incontro della rassegna promossa dalla Fondazione Banco di Napoli e dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania l’ingresso sarà gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti – Prenota qui.

Ph Facebook Il Cartastorie / museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli

I partecipanti potranno anche visitare il percorso multimediale Kaleidos de ilCartastorie a tariffa ridotta entro mercoledì 21 giugno (incluso) presentando il titolo di accesso a Sembravano C’arte alla biglietteria.

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top