Parade: la grande festa nel centro antico di Napoli con le bande musicali di Canta, suona e cammina

Ph-facebook-Canta-suona-e-cammina-3.jpg

Ph Facebook Canta suona e cammina

Un grande concerto all’aperto sul Sagrato del Duomo di Napoli, poi una coinvolgente sfilata delle bande musicali giovanili nel Centro Antico di Napoli fino a Porta Capuana e un altro bellissimo concerto nella Chiesa di Santa Caterina a Formiello. Questa è Parade il pomeriggio di festa a Napoli con le bande musicali di Canta, suona e cammina che si concluderà con le installazioni in videomapping  di “Lumina” di Franz Cerami

 

 

Si chiamerà Parade la grande festa che si terrà nel centro storico di Napoli domenica 26 marzo 2023 a partire dalle 17:30. Una festa che prevede dei Concerti e l’inaugurazione dell’installazione di arte luminosa di “Lumina” a cura di Franz Cerami con la simpatica partecipazioni dei ragazzi delle bande musicali di “Canta suona e cammina!.

Ph facebook Canta suona e cammina

Una grande festa itinerante da non perdere nel cuore della Napoli antica con i ragazzi delle bande musicali che torneranno a suonare insieme. Per l’occasione l’artista digitale Franz Cerami, dopo aver illuminato con installazioni visive alcuni tra i monumenti più noti di città italiane ed estere, presenterà la sua installazione di arte luminosa “Lumina” all’esterno della chiesa di Santa Caterina a Formiello.

Il grande progetto di “Canta suona e cammina!” a Napoli

Ph Massimo Pica Facebook Canta suona e cammina

Canta, suona e cammina, un titolo ispirato alla lettera pastorale del Cardinale Sepe e a una frase di Sant’Agostino è la parte formativa del progetto “Musica nei Luoghi Sacri”, un’iniziativa che nasce dall’intesa tra la Curia Arcivescovile di Napoli e la Regione Campania. Un bel progetto per promuovere la musica tra i giovani e, attraverso questa, creare un’occasione di crescita culturale e sociale.

Ph Facebook Canta suona e cammina

Coinvolti trecentocinquanta ragazzi, tra gli otto e i quindici anni, selezionati attraverso le parrocchie dei quartieri più problematici tra Napoli, Afragola, Torre del Greco ed Ercolano,  che hanno creato delle straordinarie e coinvolgenti bande musicali giovanili tra le Parrocchie di Santa Caterina a Formiello, di Santa Maria della Misericordia a Porta Grande, di Maria Santissima del Buon Rimedio a Scampia ed altre di Barra, San Giovanni a Teduccio, Afragola (Salicelle), Torre del Greco-Ercolano e Pompei. Un grande progetto che ha coinvolto e avvicinato alla musica centinaia di ragazzi tra concerti e eventi in  location dall’elevato valore storico, artistico e culturale.

Parade: la grande festa del 26 marzo 2023 nel centro antico di Napoli

Domenica 26 marzo 2023, a partire dalle 17,30 al Duomo di Napoli inizierà la grande festa con le bande musicali di Canta, suona e cammina che coinvolgerà tanti luoghi straordinari della parte antica della città. Di seguito il programma del pomeriggio di festa:

Ph facebook Canta suona e cammina

Parade: festa del 26 marzo 2023 – programma

  • ore 17.30 – Concerto – Sagrato del Duomo / Largo Donnaregina
  • ore 18.15 – Sfilata – Centro Antico di Napoli fino a Porta Capuana
  • ore 18.45 – Concerto – Chiesa di Santa Caterina a Formiello con saluti e interventi istituzionali, Performance della sezione senior e presentazione del progetto “Lumina” di Franz Cerami
  • ore 19.45 – Inaugurazione di “Lumina” – Piazza Enrico De Nicola. Inaugurazione del progetto di installazione in videomapping “Lumina” di Franz Cerami con il contributo della sezione senior delle bande musicali di “Canta, suona e cammina”, che sarà proiettato sulla facciata della chiesa.
  • La proiezione di “Lumina” proseguirà fino alle 22.30.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.

Maggiori informazioni – Canta, suona e cammina

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend