Apertura serale straordinaria e concerto nella splendida Certosa e Museo di San Martino a Napoli

ndv-certosa-di-san-martino-8.jpeg

© Napoli da Vivere

Apertura serale speciale per il grande museo cittadino con anche, compreso nel ticket d’ingresso di 6 euro, anche un particolare concerto proposto dall’Associazione Culturale Accademia Reale

 

 

Sabato 26 novembre 2022 la Certosa e Museo di San Martino prolungherà l’orario di apertura fino alle ore 20.00, con ultimo ingresso alle ore 19.00.

Un’apertura serale straordinaria per il grande museo cittadino che chiude normalmente alle ore 17 e che alle ore 18 proporrà, compreso nel ticket d’ingresso di 6 euro, anche un particolare concerto il concerto per arpa, violino e voce recitante dal titolo “Le Accademie napoletane di Niccolò Paganini” proposto dall’Associazione Culturale Accademia Reale.

Il percorso di visita per l’apertura straordinaria serale alla Certosa e Museo di San Martino a Napoli  comprenderà la Chiesa e gli ambienti annessi, la Sala della Cona dei Lani, il Quarto del Priore e la Sezione presepiale.

Il concerto “Le Accademie napoletane di Niccolò Paganini”

Compreso nel biglietto d’ingresso si terrà alle 18 il concerto per arpa, violino e voce recitante dal titolo “Le Accademie napoletane di Niccolò Paganini”.

Attraverso la lettura di alcuni testi tratti dall’epistolario di Paganini, che saranno declamati dalla voce recitante di Angela Jannuzzi, si ricostruirà un interessante spaccato del periodo che il celebre musicista trascorse a Napoli, particolarmente creativo, intenso ed ispirato anche per una relazione d’amore con una giovane fanciulla. Giovanni Borrelli, al violino, e Lucia di Sapio, all’arpa, proporranno musiche che il maestro genovese compose durante il suo periodo napoletano e brani di autori suoi contemporanei.

Il concerto conclude le Giornate di Studi sul “Periodo napoletano di Niccolò Paganini e le relazioni con Giuseppe Mazzini”, promosse da Accademia Reale in partenariato con la Direzione regionale Musei Campania.

La partecipazione al concerto è compresa nel biglietto di ingresso al museo (intero € 6,00 – ridotto dai 18 ai 25 anni € 2,00 – gratuito fino ai 18 anni), fino ad esaurimento posti.

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend