Riapre a Napoli lo splendido ex Ospedale della Pace, nel centro storico, con una mostra gratuita

paneta-pandemia-Ph-Comune-di-Napoli.jpg

Ph Comune di Napoli

Una bella mostra gratuita dal titolo “Pianeta Pandemia. Storie virali di contagi e rimedi” a cura del Museo delle Arti Sanitarie e Storia della Medicina di Napoli, ci consentirà di visitare lo splendido l’ex Ospedale della Pace in via Tribunali riaperto per l’occasione a Napoli

 

 

AGGIORNAMENTO- orari dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 13.30. Chiusa il mercoledì. Ingresso gratuito- Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria. 3335718341  – maggiori info

Nella spettacolare Sala del Lazzaretto dell’ex Ospedale della Pace una mostra gratuita sulla storia della grande tradizione medica napoletana che nei secoli ha consentito alla città di avere ospedali eccellenti e famosi come l’ospedale dell’Annunziata, l’ospedale della Pace e lo straordinario Ospedale degli Incurabile, luoghi incredibile frequentati da clinici illustri come Antonio Cardarelli, il suo allievo Giuseppe Moscati e tanti altri.

Ph Comune di Napoli

La mostra dal titolo “Pianeta Pandemia. Storie virali di contagi e rimedi” è a cura del Museo delle Arti Sanitarie e Storia della Medicina di Napoli, che si trova nel Complesso dell’Ospedale degli Incurabili dove esiste la splendida Farmacia Monumentale, bene unico al mondo.

Una mostra sulla grande tradizione medica e sanitaria di Napoli e della Campania

Pianeta Pandemia, curata dal prof. Gennaro Rispoli, direttore del Museo di Arti Sanitarie assieme a Carmen Caccioppoli, ci presenta un interessante nel percorso espositivo tra oltre cento pannelli  sulle più note malattie infettive della storia.

Ph Comune di Napoli

Non mancano tanti allestimenti e “pezzi” storici originali tra i quali figurano il becco riempito di erbe aromatiche che serviva a filtrare e purificare l’aria respirata dal medico della peste, battole, sonagli e campanacci che distinguevano i lebbrosi, letti delle corsie ospedaliere di un tempo e tanto altro. Da non perdere la sezione dedicata al napoletano Vincenzo Tiberio scopritore della penicillina trentacinque anni prima di Fleming e la pratica vaccinale anti vaiolo di Edward Jenner.

Ph Comune di Napoli

Una mostra che, accanto alla storia delle grandi malattie contagiose, ci racconta anche la storia dei rimedi, ovvero la storia della ricerca scientifica che ha preso le mosse fondamentalmente all’inizio dell’800.

Ph Comune di Napoli

Un evento che ci consente di riscoprire in un luogo stupendo di Napoli qual è la Sala del Lazzaretto dell’ex Ospedale della Pace, riaperto per l’occasione, e che ripercorre la storia della grande tradizione medica napoletana e dei suoi grandi e storici ospedali noti, da secoli, in tutto il mondo.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria al numero 081-440647 oppure 333-5718341

Maggiori informazioni – Pianeta Pandemia

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

 

3 Replies to “Riapre a Napoli lo splendido ex Ospedale della Pace, nel centro storico, con una mostra gratuita”

  1. Silvana ha detto:

    Sono monumenti di cultura vera di
    Passione per la medina.

  2. Luigi pennino ha detto:

    Finalmente un po di sana cultura.
    Grazie per quanto fate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend