Le opere di Andrea Bolognino in mostra al Museo di Capodimonte di Napoli

la-parabola-dei-Ciechi.jpeg

Una mostra, dal titolo, Cecità, accecamento, oltraggio che mette in relazione le opere dell’artista napoletano con l’enigmatico dipinto del maestro fiammingo. 24 opere di Andrea Bolognino che  evidenziano la relazione tra rappresentazione artistica e conoscenze scientifiche

 

 

24 opere di Andrea Bolognino, artista napoletano che si è formato all’accademia di Belle Arti di Napoli e a quella di Weissensee a Berlino, saranno in esposizione fino al 15 marzo 2022 nel Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli.

Ph Amedeo Benestante

I disegni di Bolognino, alcuni realizzate su carta a matita, carboncino, pastello, acquerello e acrilico diluito, saranno in dialogo con ‘La Parabola dei ciechi’ (1568) di Pieter Brueghel il Vecchio, uno dei capolavori più famosi del Museo di Capodimonte di Napoli per una mostra dal titolo ‘Cecità, accecamento, oltraggio’ a cura di Sylvain Bellenger che propone fin dal titolo una stretta relazione con l’enigmatico dipinto del maestro fiammingo.

La mostra è il settimo appuntamento con Incontri Sensibili, un ciclo proposto dal Museo di Capodimonte che mette in dialogo artisti contemporanei e collezione storica di Capodimonte e di cui da poco è terminato quello relativo ad un altro artista contemporaneo napoletano della Sanità, Paolo la Motta.

Cecità, accecamento, oltraggio: visite alla mostra con l’artista

La mostra sarà fino al 15 marzo 2022 nel Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli nella Sala Incontri Sensibili Secondo Piano, orario di apertura 10.00-17.30 Ultimo Ingresso 17.00.

Ph Amedeo Benestante

In questo periodo ci saranno tre visite guidate speciali in compagnia dell’artista nei giorni:

  • domenica 30 gennaio 2022, ore 12.00;
  • domenica 20 febbraio 2022, ore 12.00;
  • domenica 13 marzo 2022, ore 12.00.

© Napoli da Vivere

Le visite guidate con l’artista sono incluse nel prezzo del biglietto del museo e si possono prenotare inviando una mail all’indirizzo mucap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it.

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend