Celebrazioni Leopardiane: visite guidate, eventi e spettacoli gratuiti a Villa delle Ginestre

villa-delle-ginestre.jpg

Per la Sedicesima edizione delle Celebrazioni Leopardiane ci saranno eventi, visite guidate e spettacoli gratuiti a Villa delle Ginestre, la splendida villa vesuviana a Torre del Greco che ha ospitato Giacomo Leopardi. Un evento anche a Villa Campolieto a Ercolano con visita alla mostra “cosi fan tutti”

 

 

Dal 27 al 29 giugno 2021 si terrà a Villa delle Ginestre a Torre del Greco la Sedicesima edizione delle Celebrazioni Leopardiane organizzate dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, proprio nella straordinaria villa vesuviana che ha ospitato il grande poeta.

Villa delle ginestre

Previste visite guidate alla Villa delle Ginestre ed in particolare alla stanza del Poeta e poi laboratori di poesia all’interno della dimora leopardiana. Non mancherà uno spettacolo e un evento presso la Villa Campolieto a Ercolano, con visita anche alla mostra di arte contemporanea ospitata nel piano nobile dal tema “Così fan tutti”.

Nella serata finale del 29 giugno a Villa delle Ginestre al tramonto saranno proclamati i vincitori di due premi banditi dalla Fondazione per la Poesia e la Tesi di laurea triennale (II edizione) cui seguirà lo spettacolo di e con David Riondino “Tipi danteschi”. Gli eventi in memoria della figura del Sommo poeta che quest’anno celebra i suoi 700 anni.

Celebrazioni Leopardiane  – Programma 

  • Domenica 27 giugno – visite guidate a Villa delle Ginestra “la stanza del Poeta” – ore 10-13 a cura della Fondazione Ente Ville Vesuviane
  • Lunedì 28 giugno – Atelier di Poesia – Villa delle Ginestre – ore 10,30 – Dialoghi intorno alla Bellezza e alla grazia
  • Lunedì 28 giugno – Atelier di Poesia – Villa delle Ginestre – ore 17,30 – Dove inizia l’Amore. Un viaggio nella vita Nova di Dante. A seguire laboratori e letture con i poeti
  • Martedì 29 giugno – Villa Campolieto – ore 10 – incontro conclusivo dell’Atelier e a seguire visita guidata alla mostra d’arte contemporanea “così fan tutti”
  • Martedì 29 giugno – Villa delle Ginestre – ore 19 – premiazione concorso di poesia e, a seguire lo spettacolo di e con David Riondino “Tipi danteschi”

Tutti gli eventi sono a titolo gratuito ma con prenotazione obbligatoria all’indirizzo email: prenotazioni@villevesuviane.net oppure al numero 340 9226748 o Ente Ville Vesuviane 081 7322134

Le straordinarie ville vesuviane del “Miglio d’oro”

Contemporaneamente alla costruzione della Reggia a Portici, voluta nel 1738 dal Re Carlo di Borbone, i nobili della corte iniziarono a costruire nelle vicinanze della reggia le loro sfarzose residenze estive, ville bellissime sul mare o verso le rigogliose foreste che si trovavano ai piedi del Vesuvio. Oggi rimangono ben 122 immobili monumentali, compresi tra Napoli, San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano e Torre del Greco che compongono il cosiddetto “Miglio d’oro”

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

scroll to top
Send this to a friend