Passeggiata gratuita a Napoli alla scoperta del verde nei Chiostri tra archeologia, musica, memoria e scienza

mann-museo-nazionale-2.jpg

Due passeggiate alla scoperta del verde tra archeologia, musica, memoria e scienza a Cura dell’Associazione Premio GreenCare per evidenziare la diversità e la ricchezza del verde claustrale, cioè di quello che esiste nei chiostri che si trovano in città

 

 

 

Un’interessante passeggiata gratuita tra il verde dei chiostri napoletani si terrà nei giorni di sabato 8 e nel giorno sabato 22 maggio 2021 a cura dell’Associazione Premio GreenCare un’associazione che vuole riconoscere e sottolineare il valore di chi è impegnato nella cura, creazione, tutela e/o valorizzazione delle aree verdi negli spazi urbani.

Con questa e con le altre iniziative l’associazione vuole sensibilizzare gli amministratori pubblici e i semplici cittadini ad una maggiore attenzione e cura nei confronti delle aree verdi metropolitane.

Alla scoperta del verde tra archeologia, musica, memoria e scienza

La passeggiata alla scoperta del verde tra archeologia, musica, memoria e scienza si terrà a Cura dell’Associazione Premio GreenCare e vuole evidenziare la diversità e la ricchezza del verde claustrale, cioè di quello che esiste nei chiostri che si trovano in città, che, di volta in volta, dialoga con luoghi totalmente diversi tra loro.

L’evento ci farà scoprire il verde nei cortili tra i reperti archeologici del MANN, o quello tra la musica che vibra all’interno del Conservatorio San Pietro a Majella, o tra il silenzio dell’Archivio di Stato dove si ritrovano gli studiosi, oppure tra la vivacità della gioventù che frequenta il verde del Chiostro dei Santi San Marcellino e Festo, sede universitaria, presidio di alcuni corsi scientifici dell’Università Federico II.

 La passeggiata avrà le seguenti tappe: 

  • MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli,
  • Conservatorio di Musica San Pietro a Majella,
  • Archivio di Stato di Napoli,
  • San Marcellino e Festo (Università degli Studi di Napoli Federico II).

La visita guidata sarà a cura della storica dell’arte Antonella Pisano, guida turistica abilitata della Regione Campania.

  • Le passeggiate si terranno nei giorni 8 e 22 maggio 2021 e sono gratuite per i partecipanti. Per informazioni ed iscrizione obbligatoria scrivere a: segreteria@premiogreencare.org
  • Le passeggiate sono inserite nel Maggio dei Monumenti 2021 Maggiori informazioni Associazione Premio GreenCare

 © Napoli da Vivere – riproduzione riservata

scroll to top
Send this to a friend