Per la XXVII edizione del Maggio dei Monumenti a Napoli ritornano i tour organizzati cittadini di ogni cultura e religione
Per il Maggio di Monumenti in programma tre interessanti incontri per le prossime giornate di sabato l’8, il 15 e il 22 maggio 2021 alle 10,30. Una bella occasione per conoscere alcune zone della città di Napoli guidati da cittadini multiculturali integrati in città. Visiteremo vicoli e strade, raccontandoci di storie, ricordi, memorie e tradizioni che provengono da ogni parte del mondo. Un modo straordinario per scoprire una Napoli multiculturale che molti non conoscono.
Le prossime passeggiate interculturali di Migrantour Napoli
- 8 maggio, ore 10.30 – Prossima fermata piazza Cavour – Luogo di ritrovo: Porta San Gennaro –
La Chiesa ortodossa ucraina di San Nicola, la Chiesa Santa Maria dei Vergini, il Palazzo dello Spagnuolo, gli alimentari dall’Est-Europa, i take-away indiani. Un viaggio attraverso il patrimonio napoletano e le tradizioni religiose, culturali e culinarie delle persone e comunità ucraine, srilankesi e indiane che vivono in questa porzione di città, senza dimenticare le attività di accoglienza e inclusione.
- 15 Maggio 2021, Ore 10.30 – Tutti i mondi alla Stazione – Luogo di ritrovo: Piazza Garibaldi, sotto il monumento.
Il primo supermercato di riferimento per i cittadini di origine straniera di ogni nazionalità, la prima macelleria halal in città, l’artigianato magrebino, i parrucchieri africani, le panetterie e gli alimentari algerini, la Moschea di via Firenze e il mercato senegalese di via Bologna. Sono solo alcune delle tappe che percorreremo con gli accompagnatori interculturali di origine straniera di Migrantour Napoli per conoscere e incontrare il quartiere più multiculturale della città e i tanti mondi che abitano qui.
- 22 maggio 2021, ore 10.30 – Nel ventre di Napoli – Luogo di ritrovo: Piazza Mercato.
Piazza del Mercato racchiude le storie e le vite di tante persone di diversa provenienza e cultura che nei secoli sono passate da qui e che qui hanno abitato e abitano ancora. Dalla Chiesa di Santa Maria del Carmine, dedicata a una Madonna bruna arrivata in città insieme ad alcuni monaci in fuga dalle persecuzioni dei saraceni in Palestina, i partecipanti conosceranno la moschea fondata nel 1997 negli spazi di un ex convento. L’itinerario prosegue attraversando lo storico mercato del pesce ‘ncopp’ ‘e mura e incontrando i tanti alimentari, negozi per le feste, take away e bigiotterie ricolme di pietre importate dall’Asia.
I tour di Migrantour Napoli: prezzi, orari e date
- Quando: giorni indicati
- Dove: luoghi indicati
- Prezzo biglietto: contributo di partecipazione è di 10 euro a persona.
- Contatti e informazioni: Per prenotare tel 334 6049916 e-mail info@coopcasba.org.
- Tour a cura di Casba Società Cooperativa Sociale fb MigrantourNapoli
Foto Facebook MigranTourNapoli
© Napoli da Vivere – riproduzione riservata