Cosa farai da grande? Il Teatro San Carlo fa conoscere il teatro ai bambini

memus-teatro-san-carlo.jpg

Sette speciali incontri online con le maestranze del teatro San Carlo di Napoli che spiegheranno ai piccoli partecipanti i “segreti” del loro mestiere.

 

Il Teatro di San Carlo a Napoli apre, virtualmente, le porte del suo Museo a tutti i bambini con uno straordinario viaggio nelle arti e nei mestieri del Teatro.

Nel Memus, il Museo e Archivio Storico del San Carlo, la mostra Fiabe al Museo diventerà il set di sette incontri particolarissimi con maestranze e artisti del Teatro, che ci guideranno in un divertente percorso tra i segreti del proprio lavoro.

fiabe al museo memus 2020

 

Uno straordinario viaggio tra i mestieri del Teatro ma anche un viaggio alla scoperta delle passioni e inclinazioni dei bambini alla ricerca dell’artista nascosto che in ognuno di loro.

Sul sito del teatro sette puntate dedicate ai mestieri del Teatro

Dal 10 gennaio 2021 saranno disponibili on-demand sul sito del Teatro di San Carlo a Napoli sette puntate, ognuna dedicata ad un mestiere del Teatro.

In ogni incontro i lavoratori e i tecnici del San Carlo parleranno del proprio lavoro, dando anche piccola dimostrazione pratica, e invitando alla fine i bambini a vestire i propri “panni” per un giorno.

I sette incontri con i mestieri del Teatro sono i seguenti:

  • 10 gennaio 2021: Bozzetti. Disegna l’abito del tuo personaggio delle fiabe preferito…la nostra Direttrice della Sartoria ti mostrerà come!
  • 17 gennaio 2021: Canto. Esegui per noi una canzone seguendo i suggerimenti del Direttore del Coro di Voci Bianche del Teatro San Carlo!
  • 24 gennaio 2021: Strumento Musicale. Divertiti a registrare un breve brano eseguito con il tuo strumento musicale preferito o con uno di tua invenzione (hai mai pensato ai coperchi delle pentole?)…lasciati ispirarare dalla performance di uno dei nostri Professori D’Orchestra!
  • 31 gennaio 2021: Danza. Esibisciti in una breve performance di danza…potrai ispirarti ai passi di uno dei ballerini del San Carlo!
  • 7 febbraio 2021: Costumi. Il Carnevale si avvicina! Una delle nostre sarte ti mostrerà come confezionare un costume o un accessorio…divertiti a confezionare il tuo!
  • 14 febbraio 2021: Trucco. Nessun costume è perfetto senza il giusto trucco! Segui il tutorial delle nostre truccatrici e trasformarti in uno dei tuoi personaggi preferiti sara un gioco da ragazzi!
  • 21 febbraio 2021: Storia del Teatro. E alla fine un po’ di storia di questo magico Teatro…prestate attenzione perchè alla fine vi aspetta un piccolo quiz grazie al quale potrete ottenere dei punti bonus!

I bambini partecipano realizzando i lavori proposti

Il progetto è consigliato ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, quindi dai 6 ai 13 anni circa, ma naturalmente è aperto a tutti.

I partecipanti possono realizzare quanto proposto durante ogni puntata e una volta realizzati spedire i loro lavori ai seguenti indirizzi via mail:  scuole@teatrosancarlo.it e promozionememus@teatrosancarlo.it

I lavori dovranno pervenire, secondo i formati specificati di seguito, entro il venerdì che precede la puntata successiva. Di seguito i formati accettati; vi preghiamo di nominare i file con nome e cognome del bambino iscritto al progetto.

  • – Bozzetti / Costumi / Trucco : foto in formato jpg
  • – Canto / Strumento Musicale / Danza : video in formato mp4 della durata massima di 1 minuto e 30 secondi (potete       utilizzare anche WeTransfer).
  • – Quiz: scansione in pdf o jpg

Come partecipare a Cosa farai da grande? del Teatro San Carlo di Napoli

Per partecipare al progetto bisogna iscriversi sulla piattaforma on-demand del nostro sito, cliccando sul tasto Acquista e l’iscrizione costa 10 euro. I bambini iscritti avranno accesso alle puntate attraverso un’area riservata all’interno della quale ogni domenica mattina, secondo il calendario riportato, renderemo disponibile una nuova puntata.

Tutte le altre informazioni saranno disponibili sul sito ufficiale.

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata


Trova hotel ed appartamenti per la tua visita a Napoli


Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend